Adesso per i rifiuti si litiga su Lozza… E in città è emergenza continua (video)

rifiuti

‘La notizia dello stop ai conferimenti, a partire dalle prossime ore, da parte del gestore delle discariche di Civitavecchia e Roccasecca desta grande preoccupazione. La Commissione si è già occupata nella scorsa legislatura della gestione del ciclo dei rifiuti in Lazio e il lavoro sta proseguendo anche in quella attuale. Abbiamo acquisito documenti e avviato una serie di audizioni, che proseguiranno nelle prossime settimane”. Lo dichiara in una nota il Presidente della Commissione Ecomafie Stefano Vignaroli.

Sempre lo stesso soggetto…

”Tra le altre cose – prosegue l’On. Vignaroli – la Commissione non mancherà di analizzare le situazioni di monopolio, spesso perniciose per gli interessi pubblici. Non sfugge come la proprietà dei siti di Civitavecchia e Roccasecca, le due principali discariche del Lazio, sia riconducibile allo stesso soggetto, che da poco è anche socio di maggioranza dell’area di Monte Carnevale. Non comprendo ancora le motivazioni precauzionali di tale chiusura a seguito di legittimi controlli sulla natura dei codici CER 191212: Ispra infatti ha già pubblicato le linee guida generali per la classificazione dei rifiuti, in conseguenza alle sentenze della Corte di giustizia europea e della Corte di Cassazione”. Noi non comprendiamo perché il presidente Vignaroli non faccia il nome della “proprietà”, la Mad di Walter Lozza. Di lui dicono che sia l’erede naturale di Manlio Cerroni…

E Vignaroli si preoccupa….

”Non dubito che la Sindaca di Roma, la Regione Lazio e le altre autorità competenti – conclude il presidente della commissione – useranno da subito tutti gli strumenti in loro possesso per fare in modo che i cittadini laziali non risentano in alcun modo delle conseguenze legate alla chiusura temporanea dei due siti”.