Allarme Covid a Rocca di Papa: nel centro di accoglienza altri 13 positivi

“La Asl Roma 6 comunica 13 nuovi casi positivi all’interno del centro d’accoglienza Mondo migliore di Rocca di Papa. Al momento la situazione è sotto controllo”, sostiene l’Unità di Crisi della Regione Lazio.  “Si precisa che nessuno di questi casi positivi rientra nel gruppo di 68 tunisini recentemente accolti nel Centro Migliore”. Così una nota del Comune che aggiunge come l’ordinanza di isolamento della struttura sia stata firmata “al fine di garantire il puntuale rispetto della vigente normativa in materia di emergenza sanitaria Covid-19 da parte dei responsabili della struttura. Ed in particolar modo impedendo a qualsivoglia ospite della struttura di allontanarsi”.

Rocca di Papa, il centro di accoglienza è una bomba covid

È dal 2016 che il centro Mondo Migliore di Rocca di Papa, nella zona dei Castelli Romani, accoglie immigrati la cui permanenza viene gestita dalla cooperativa Auxilium. Una gestione che presenta molte criticità. La struttura, che precedentemente era un prestigioso centro congressi gestito dai padri oblati, può ospitare fino a 600 immigrati. La struttura è finita sulle prime pagine dei giornali l’anno scorso in occasione dello sbarco dei migranti della Diciotti. Il Vaticano diede la propria disponibilità ad accoglierne un centinaio. E la sede indicata fu appunto Rocca di Papa. Insomma, a pagare la generosità della Santa Sede sono gli abitanti dei Castelli. Sono infatti numerose le segnalazioni di problemi di ordine pubblico causati dagli ospiti del centro di accoglienza.

Nei giorni scorsi la Asl ha effettuato oltre 200 tamponi e 9 positivi, sembrerebbe asintomatici, tra gli ospiti del Centro di accoglienza di Mondo Migliore. Dopo il contagio accertato della bimba di 18 mesi, che è comunque in buone condizioni all’ospedale Bambino Gesù, il personale della Asl Rm6 in questi ultimi giorni ha eseguito tamponi a tappeto nella struttura di via dei Laghi.

E a settembre si vota per il nuovo sindaco

A settembre ci sarà il voto per il nuovo sindaco della città dei Castelli e il centrodestra punta su Massimiliano Calcagni. “A Rocca di Papa, mentre 170 lavoratori italiani – scrive Daniele Giannini su Fb – del San Raffaele rischiano di perdere il posto di lavoro per scelte sbagliate della Regione, altri 70 clandestini appena sbarcati vengono ospitati a nostre spese nel centro d’accoglienza “mondo migliore”.  Noi sappiamo da che parte stare, con noi al governo le priorità sarebbero esattamente il contrario.  Intanto riprendiamoci Rocca di Papa a settembre con Calcagni Sindaco”