Altra voragine a via dei Colli Portuensi. Era appena stata riaperta

Altra voragine a Monteverde Nuovo, in via dei Colli Portuensi. Una grande arteria di comunicazione e commerciale a quattro corsie. Che collega la circonvallazione Gianicolense con la zona Magliana e con l’Eur. Ma che ultimamente non conosce pace. Ancora chiusa a scendere, proprio nella parte iniziale. Appena dopo le rotaie del tram 8, che corrono verso S. Giovanni di Dio. Qui si è aperta una grandissima buca, quasi un anno fa. Con un camion che c’è in parte sprofondato dentro. Ma i lavori sono ancora in corso, e chissà quando finiranno. Con tutte le conseguenze di traffico deviato, e di ingorghi ogni mattina. Molto più recentemente, si era creta un’altra buca. Quasi alla stessa altezza, ma nella corsia a salire. In questo caso, la riparazione era stata più facile e veloce. E da pochissimo, almeno in questa direzione la strada era stata riaperta. Ma ieri, ecco la brutta notizia. Ennesima voragine, appena 500 metri prima. All’incrocio tra via dei Colli Portuensi e via di Monteverde. Sembra per un parziale cedimento della rete fognaria. Con il traffico deviato per le vie limitrofe, e i cittadini inferociti. Chiaro che bisognerà trovare una soluzione immediata, una disciplina di traffico alternativa. Ieri la zona scoppiava, ed era sabato. Ma pensare di gestire così la prossima settimana lavorativa sembra una follia. A meno di non voler lasciare imprigionati migliaia di automobilisti al loro destino.

La voragine è la terza in un anno. La rabbia dei residenti

Secondo Elio Tomasetti, presidente del XIV municipio, la voragine si sarebbe aperta a causa di problematiche fognarie. “Ci siamo recati subito sul posto, con Acea e la polizia locale che sono immediatamente intervenuti per verificare la reale entità del danni. E la possibilità di aprire una parte della carreggiata. Per il momento chi verrà da Viale Isacco Newton dovrà svoltare verso Via Ronzoni. Chi invece verrà dal Casaletto, percorrendo Via di Monteverde potrà girare su entrambi i lati. Ci dispiace per questa nuova chiusura in quest’area, speriamo di poter riaprire la strada in tempi brevi in seguito alle necessarie verifiche”. Nel suo profilo Facebook Elio Tomasetti aveva comunicato finalmente la riapertura, dopo un anno, di viale dei Colli Portuensi.

Per i residenti la speranza che la situazione fosse risolta non ha avuto neanche modo di esistere. In attesa che la voragine venga sistemata Roma mobilità comunica: “Per dissesto del manto stradale in via dei Colli Portuensi, all’altezza di via Ronzoni, le linee 31 e 33, in direzione del capolinea Clodio da piazza Morelli deviano lungo via Virginia Agnelli, piazza Scotti, via Jenner e piazza San Giovanni di Dio”.  I cittadini si trovano così di nuovo di fronte all’ennesimo cambio di programma che li porterà a doversi adattare a nuove deviazioni e chiusure.

“Se prosegue la chiusura occorrerebbe cambiare il senso di marcia di via Crivelli, è impensabile che via Ronzoni regga il disagio”, scrive Adriana sui social. Mentre Silvia, anche lei una cittadina del quartiere, incalza: “Concordo in pieno. Ne abbiamo sopportate abbastanza noi residenti”

Camion sprofonda a viale dei Colli Portuensi. Ennesima voragine, insorgono le opposizioni