Ancora accampamenti Rom a Parco delle Valli e nelle stazioni di bus e metro. E scattano controlli e sequestri

Ancora degrado in città. E accampamenti abusivi che spuntano come funghi, in prossimità delle stazioni della metropolitana e dai capolinea di scambio dell’Atac. Una situazione già di per se intollerabile, dal punto di vista della sicurezza e del decoro urbano. Che diventa però ancora più pericolosa in piena emergenza da pandemia di covid 19. Perché gli stessi siti che di notte diventano un giaciglio per qualche decina o centinaio di sbandati, di giorno vengono frequentati dagli utenti del trasporto pubblico. Donne, bambini che vanno a scuola, lavoratori e pendolari. Che trovano di tutto sulla loro strada. Materassi vecchi, rifiuti di ogni genere e spesso anche carcasse di automobili. Insomma, una situazione inaccettabile. Sono oltre 300 i micro insediamenti abusivi a Roma censiti nell’ultimo rapporto della Croce Rossa, che si vanno ad aggiungere ai campi autorizzati e a quelli ‘tollerati’. E Fratelli d’Italia già molti mesi fa aveva ottenuto un appuntamento urgente con il Questore. Per denunciare tutta la situazione, e chiedere interventi immediati. Adesso finalmente  sembra che qualcosa si stia muovendo, almeno in terzo Municipio. Dove sono scattati controlli e sequestri di materiale vario e refurtiva. Oltre a segnalazioni per un certo numero di persone, tutti Rom di nazionalità rumena.

Fratelli d’Italia a piazza Gimma raccoglie le firme contro i campi rom (video)

Controlli e sequestri a Conca d’Oro, Fidene e Val Melaina

I controlli e i sequestri sono stati effettuati in diversi siti del Municipio III. Alla stazione della Metro B di Conca d’Oro, e al capolinea di Fidene. Ma anche a Val Melaina e all’ingresso del Parco delle Valli. Così come sotto il cavalcavia della Salaria, e lungo la pista ciclabile di via dei Campi Flegrei e a via Giovanni Conti. All’altezza dell’ex marcato rionale. La  zona interessata è quella del III Distretto Fidene Serpentara, diretto da Fabio Germani, che ha coordinato l’articolato dispositivo interforze a cui hanno partecipato i referenti qualificati delle Amministrazioni coinvolte ed Enti per verificare le posizioni degli stranieri di etnia rom. Che di notte, sono soliti dormire in giacigli d’emergenza, nei pressi delle stazioni della metro Conca d’Oro e capolinea Atac nell’omonima piazza. Luoghi che ogni giorno risultano ad alta concentrazione di utenti.

Tutti i risultati del blitz

Ed ecco i più significativi risultati del blitz compiuto da un contingente interforze in collaborazione con Atac e Municipio III in diversi insediamenti abusivi dei quartieri Fidene, Nuovo Salario, Conca d’Oro e Val Melaina. 70 kg. di materiale sequestrato (vestiti) conferiti in discarica; 4 verbali di contestazione al C.d.S. L.Reg. 22/19 del 06/11/2019 ai sensi ex artt. 40 49 e 56 (commercio abusivo); 1 verbale di contestazione Regolamento Polizia Urbana art. 27 (trasporto non autorizzato di merci insalubri); identificati nr. 3 cittadini comunitari di nazionalità romena. Fin qui i freddi numeri, e i complimenti alle Forze dell’Ordine. Ma sicuramente per dare un colpo decisivo al traffico illecito di rifiuti e riportare un po’ di decoro nella nostra città, il lavoro è solo all’inizio. E il comune di Roma con la sindaca Raggi dovranno decidere in fretta cosa fare per quanto di loro competenza. A cominciare dal mega insediamento di Castel Romano. Ma questa è già un’altra storia.

https://www.ilcorrieredellacitta.com/news/roma-rom-accampati-nelle-stazioni-di-metro-e-bus-scattano-controlli-sequestri-e-operazioni-di-bonifica.html