Un Centrodestra noioso litiga sul presidenzialismo: e la giustizia?

Centrodestra noioso

Un Centrodestra più noioso non potrebbe esserci. Il mondo vive la triste storia dei giorni nostri con la paura della guerra e loro stanno litigando per le assenze in commissione sulla riforma che non sono stati capaci di approvare definitivamente neppure quando dominavano il Parlamento. La realtà è che il presidenzialismo è un feticcio.

Quanto è noioso il centrodestra

Magari ci fosse l’elezione diretta del Capo dello Stato. Ma sanno benissimo che così non sarà mai fino a che non saranno capaci di finirla con le sceneggiate che non servono a nulla. Certo, hanno sbagliato quei due parlamentari della Lega e di Forza Italia a non presentarsi in commissione. E hanno sbagliato i loro capigruppo a non sostituirli con altri due deputati se proprio avevano così da fare.

Ma come sbaglia anche Ignazio La Russa a caricare a molla contro gli alleati. Come se anche lui non sapesse quanti errori sono fatti pure dal suo partito.

Anche la giustizia era importante

Come si fa a dire che si è voluta sabotare una proposta di legge che porta la firma di Giorgia Meloni, come dice proprio La Russa: “Se fosse stata a prima firma di Salvini o Berlusconi sarebbero stati tutti presenti”. Mamma mia, pure La Russa è diventato noioso come tutto il Centrodestra. Con la sua stessa logica si potrebbe chiedere a Fratelli d’Italia perché si è messo a cincischiare sui referendum sulla giustizia di Matteo Salvini…

Ma anche basta con le polemiche quotidiane. Non si sopportano più. Cullatevi nei sondaggi che danno perdente il Centrodestra e resuscitano persino Enrico Letta col suo Pd. E quando la frittata sarà stata fatta il presidenzialismo lo avrete fatto diventare argomento d’accademia seminariale.

In questo Parlamento non hanno alcuna intenzione di far passare nulla che possa appassionare il popolo di destra. Invece di litigare ogni giorno che Dio manda in terra, accompagnate la legislatura alla fine e magari prima di esercitarvi in battaglie importanti concordatele assieme. La sensazione è che continuiate a procedere solo per farvi male l’uno contro l’altro. Applausi.

Ps: anche io sono molto arrabbiato con i due “assenti”. Ma non mi esalta la polemica del giorno dopo. Perché è inutile. Nessuno è meglio dell’altro.