Dramma a 5 stelle, in IV Municipio si vota sulla sfiducia a Roberta Della Casa

Tanto tuonò che piovve. Anche nel IV Municipio del comune di Roma, dove la presidenza della grillina Roberta Della casa sembrava fino a poco tempo fa inattaccabile. Invece le vecchie crepe che si nascondevano all’interno della maggioranza pentastellata sono esplose fragorosamente. Ed è arrivata la sfiducia alla presidente sottoscritta da tutto il gruppo grillino del parlamentino di via Tiburtina. Una sfida che le opposizioni hanno accolto subito, e che per ora ha inferto un primo durissimo colpo alla Della Casa. Non si tratta ancora del ko però, perchè la legge prevede che la sfiducia una volta presentata vada votata in consiglio municipale entro 30 giorni. In caso di conferma, il IV Municipio verrebbe commissariato fino a nuove elezioni. Se invece le cose cambiassero, la stessa ex presidente potrebbe con un giro di valzer tornare in sella. Magari concedendo qualcosa ai suoi consiglieri indisciplinati, qualche assessorato importante o qualche delega di peso.

Giochi della vecchia partitocrazia, si potrebbe pensare. Che i grillini avevano giurato di aver spazzato via per sempre. E che invece si ripresentano puntuali, come in una nuova commedia del Gattopardo. Cambiare tutto, affinchè nulla cambi davvero. La discussione sulla mozione di sfiducia comunque è fissata per mercoledì 13 maggio. E vedremo se sarà un tutti a casa o se i ribelli verrano a più miti consigli.

Crack a 5 Stelle, la presidente Roberta Della Casa sfiduciata al IV Municipio

I 5 Stelle in IV Municipio votano contro se stessi. Il 13 maggio in Aula la sfiducia alla presidente Della Casa

La votazione della mozione di sfiducia contro la presidente del IV Municipio del comune di Roma Roberta Della Casa è fissata per il prossimo mercoledì 13 maggio. Così è stato deciso in conferenza dei capigruppo nel parlamentino di Via Tiburtina. La cosa singolare è che la sfiducia non parte dalle opposizioni, anche se ovviamente tutti i partiti di centro destra hanno aderito. Insieme alla sinistra che dopo cinquant’anni qui è in minoranza. Ma dagli stessi consiglieri del Movimento Cinque Stelle, che si sono stufati della loro presidente. Giudicandola troppo chiusa con il suo cerchio magico e la sua giunta. E incapace di dialogare con loro e con la cittadinanza. Un duro colpo all’immagine del Movimento in città, che si unisce ai sondaggi certo non lusinghieri per la sindaca Raggi. E che sta creando sul territorio un vero e proprio psicodramma. Come denuncia il capogruppo di Fratelli d’Italia Ottaviano in un post su Facebook. Dopo aver presentato la mozione di sfiducia contro la loro stessa presidente, gli stessi consiglieri grillini si sono astenuti su un successivo atto diretto contro l’assessore Grifalchi. E il dubbio che ci sia in atto uno scambio di deleghe e poltrone prende ulteriormente corpo.

Le opposizioni compatte, andremo avanti fino in fondo. Vediamo se i grillini stavolta avranno coraggio

Le opposizioni in IV Municipio andranno avanti fino in fondo. Votando compatte la mozione di sfiducia alla presidente grillina Roberta Della Casa mercoledì 13 maggio nel parlamentino di via Tiburtina. Mozione presentata dallo stesso Movimento 5 Stelle contro la sua presidente. L’arroganza unita all’incompetenza ha portato a questo epilogo, ha commentato il capogruppo di Forza Italia Dino Bacchetti. Voteranno contro la presidente anche i capigruppo della lista Marchini Giorgio Trabucco, e della Lega Santoro. E ovviamente Gianni Ottaviano, capogruppo di Fratelli d’Italia in Municipio. Ma anche il PD non farà sconti. E farà arrivare il suo basta. A questo punto il destino della presidente Roberta Della Casa verrà deciso proprio dai suoi stessi consiglieri, che adesso per la prima volta in quattro anni la tengono davvero in pugno. Ma che mercoledì 13 maggio potrebbero trovarsi protagonisti di un autentico psicodramma. Votare contro se stessi mantenendo il punto. O alzare bandiera bianca esponendosi a una figuraccia colossale. E rendendo la Della Casa ancora più forte. Per ora cercata da Roma Today la capogruppo dei 5 Stelle Germana Di Pietro non si sarebbe fatta trovare. E capiamo il perchè.

http://tiburtino.romatoday.it/san-basilio/mozione-di-sfiducia-della-casa-13-maggio.html