Emergenza casa, non si sfratti chi non ha ricevuto ammortizzatori sociali

sfratti

Sfratti, una buona notizia in questo caos del Covid. Il tribunale di Roma ha infatti emesso un’ordinanza di rigetto per morosità dovuta a covid. Insomma, non si sfratta chi non ha ancora ricevuto ammortizzatori sociali. E’ quanto afferma l’Unione inquilini, in una nota. ”Un segnale importante”, sottolinea ancora l’associazione. In particolare, il giudice osserva che la parte intimata ”non ha contestato la morosità. Eccependo che, a causa della pandemia da covid 19, era in cassa integrazione senza percepire ancora alcunché”. In ogni caso, aggiunge che in quel caso ”la conduttrice ha manifestato la volontà di adempiere all’obbligazione contrattuale versando somme in acconto”. E dunque, il suo comportamento ”risulta incompatibile con la volontà di porre fine al contratto di locazione”.

Una pausa per l’emergenza sfratti a Roma

”Possiamo quindi portare in difesa degli inquilini l’articolo 91 del decreto cura Italia, che – spiega l’Unione inquilini – prevede l’esclusione delle responsabilità del debitore, nel caso di omissioni o inadempienze se si provasse che la causa è stata dettata dell’emergenza sanitaria”. Una misura ”necessaria per placare l’emorragia di sfratti, con 500 richieste a settimana solo nel tribunale di Roma”. Inoltre il giudice aggiunge che “il perdurare dell’emergenza richiede estrema prudenza nel valutare la richiesta concessione di ordinanza di rilascio;che, in definitiva, sussistono gravi ragioni per denegare il provvedimento di rilascio.

“Colpa di amministrazioni incapaci”

“Insomma l’emergenza sanitaria, secondo l’associazione, ”ha imposto una crisi economica senza precedenti che non può essere addebitata ai soli cittadini, soprattutto a coloro che stanno vivendo le maggiori difficoltà perdendo il lavoro. E di fronte ad amministrazioni incapaci di elargire tempestivamente i contributi affitto sui quali il Governo per altro ha speso ben poco delle risorse in disponibilità”. Insomma i ritardi nello stanziamento degli ammortizzatori sociali ”non possono determinare la perdita della casa, per questo invitiamo tutti gli interessati a rivolgersi alle sedi unione inquilini per contrastare efficacemente le richieste di convalida di sfratto”.

(Foto Dazebaonews)