Ferie finite? Ecco cosa fare a Roma fino a tutto settembre

Agosto è finito ma l’estate romana ci accompagnerà fino al 30 Settembre, come di consueto. Sperando che il meteo, ci aiuti, come sempre. Iniziando da subito, cioè da questo fine settimana e dai più piccoli, sono diverse le proposte interessanti per i giovanissimi a Roma. A partire dal workshop gratuito ‘Le fiabe del sabato’ a Villa Carpegna, il programma che inizia alle 11,00 di mattina e coinvolge bambini dai 6 ai 12 anni per la durata di circa 1 ora e trenta minuti. Due insegnanti di teatro per bambini guidano i partecipanti nell’elaborazione di una fiaba ideata insieme, stimolando la loro fantasia e la loro capacità di esprimersi. https://culture.roma.it/appuntamento/workshop-inventa-una-storia-le-fiabe-del-sabato/

L’arte al MACRO per bambini per rendere più dolce il rientro a Roma

Un weekend a Roma al polo culturale del museo MACRO, a via Nizza. Quello del 28 e 29 agosto 2021, destinato a impegnare l’attenzione di bambine e bambini con visite guidate ad hoc. Sempre gratuitamente i giovanissimi ospiti si muoveranno accompagnati tra opere d’arte e di architettura, per imparare a conoscere i linguaggi del mondo contemporaneo. L’Art weekend al MACRO consente ai più piccoli di esplorare temi, linguaggi e materie culturali di oggi, di sperimentare tecniche e pratiche artistiche confrontandosi con le opere degli artisti odierni. (Info su www.senzatitolo.net)

Cinema e vino

E se qualcuno avesse voglia, finalmente, di tornare al Cinema ecco alcuni nuovi appuntamenti a partire dal fine settimana. Sempre gratuito lo spettacolo ‘Balle spaziali’ alla Casa del Cinema a Largo Mastroianni 1. La parodia di guerre stellari presenta un pianeta retto da un repellente tiranno dove comincia a difettare l’aria respirabile (sabato 28 ore 21,00). Stesso giorno e stessa ora presso i Giardini di Piazza Vittorio Emanuele II sarà trasmesso il film ‘Un’ottima annata’, pellicola d’ambiente e introspezione con un imperdibile Russell Crowe; a seguire da domenica altri film di spessore internazionale. La rassegna ‘Notti di Cinema a Piazza Vittorio’, incontri letterari e con registri e anteprime nazionali finirà il 12 settembre prossimo. Ogni martedì e sabato in piazza una ottima degustazione di vini fa da anteprima alla rassegna cinematografica a partire dalle ore 18,00.

Lungotevere di gusto…

Fino al 5 di settembre Roma è da vivere anche sul Tevere all’aperto con le serate dedicate al gusto e all’intrattenimento. Si chiama ‘Moovenda’ la realtà romana che continua ogni giorno dalle ore 17,00 a proporre una vasta offerta di food e drink all’aperto. Con una decina di punti di ristoro tra Lungotevere Prati verso il Palazzo di Giustizia. Come Mattarello e l’Antica Fraschetta per la cucina romana, La Contemporanea per la pizza, mentre ai fritti ci pensa Renato Ruggiero. Lo stand ‘Solo’ cucina gluten free. Takeda fa il giapponese vicino ad Ardente con gli arrosticini e le bistecche, per finire con il messicano Arriba. Non mancano certo i panini di Beef Hamburger by Saxò e il pesce di Puro Sud, che propone anche i dolci. 500 posti a sedere nell’area lounge permettono di godersi il pasto e riposarsi. Ma non solo food nel Moovida Village. Gruppi musicali (come la Rino Gaetano Band) e personaggi famosi faranno da corollario ancora per qualche giorno alle serate romane sul Lungotevere.