Formula E: la Mercedes di Vandoorne trionfa tra le strade dell’Eur

formula e foto

La Mercedes e Stoffel Vandoorne si riscattano nel secondo atto tra le strade di Roma, ribaltando completamente le gerarchie del sabato. Nel round 4 della stagione 2021 di Formula E, la costante rispetto alla gara del giorno precedente e’ il cielo uggioso sulla capitale che mescola le carte sin dalle qualifiche.

Sul circuito dell’Eur emozioni senza fine

In prima fila, a sorpresa, i rookie Nick Cassidy (Virgin Racing) e Norman Nato (Venturi) davanti ai piu’ esperti Pascal Wehrlein e Stoffel Vandoorne. Tolta l’adrenalina di una partenza da fermo, cosi’ come ieri la gara parte in regime di Safety Car a causa delle condizioni insidiose della pista. Una volta rientrata, pero’, passano pochi secondi per assistere al primo colpo di scena. Il poleman Cassidy perde il controllo della propria vettura, e’ costretto a ricostruire la propria gara ma, nel suo miglior momento, va a muro dopo il contatto con Rowland.

Formula E: vincitori e vinti del Gran Premio di Roma

Vandoorne scala posizioni, Di Grassi e’ ancora sfortunato, poi l’incidente di Rast che riporta la Safety Car a sei minuti dal termine della gara. C’e’ tempo, pero’, per un ultimo minuto da cuore in gola: Vandoorne mantiene il primo posto ‘vendicando’ il ritiro di ieri, alle sue spalle la Mahindra di Alexander Sims mentre e’ terzo Pascal Wehrlein (Porsche) dopo la retrocessione sul fondo dell’ordine di arrivo di Nato (energy overuse). Dietro, invece, succede di tutto: il leader della classifica piloti, Sam Bird, e il terzo in graduatoria, Nyck De Vries, vanno contro le barriere. Senza acuti la giornata di Jean-Eric Vergne, vincitore sabato ma solamente 11° di domenica, ruggisce Da Costa (campione iridato in carica) che scatta 15° ma chiude 7° e alle spalle della Jaguar di Evans. Il week-end di Roma si chiude, dunque, con altri due nomi sul gradino piu’ alto del podio dopo i primi due capitoli di scena in Arabia Saudita. Il prossimo appuntamento e’ fissato per il 24 e il 25 aprile a Valencia dopo una settimana di sosta.