Il vaccino arriva allo Spallanzani. Ma l’emergenza resta alta: altri 459 morti

vaccino arriva in italia (2)

Vaccino o non vaccino, i morti sono sempre tantissimi in Italia. Sono 19.037 i contagi da coronavirus resi noti in Italia oggi, 25 dicembre. Lo dicono i dati contenuti nel bollettino della Protezione Civile diffuso dal ministero della Salute. Da ieri sono stati registrati altri 459 morti che portano il totale a 71.359 dall’inizio dell’emergenza legata all’epidemia.  Sono 1.691 i contagi da coronavirus resi noti nel Lazio oggi, 25 dicembre, secondo i dati contenuti nel bollettino della Protezione Civile diffuso dal ministero della Salute. Da ieri altri 31 morti che portano il totale a 3.489 dall’inizio dell’emergenza legata all’epidemia.

Il vaccino sta arrivando all’istituto Spallanzani

E’ intanto arrivato al Brennero un furgone scortato dai carabinieri con 9750 fiale di vaccino Pfizer-Biontech proveniente dal Belgio e diretto all’ospedale Spallanzani di Roma (Video). Le dosi saranno divise su base regionale e il 27 dicembre, giorno del V-day, partirà la vaccinazione. Vaccino Pfizer in Italia, in viaggio con la scorta – Video.  Parte l’operazione Eos, disposta dal ministro della Difesa Guerini, su richiesta del Commissario Straordinario Arcuri e in stretta cooperazione con la sua struttura e con il ministero della Salute.

Il piano organizzato dalle forze armate

“In una prima fase – spiega la Difesa – i mezzi e gli aeromobili militari contribuiranno a distribuire le prime 9.750 dosi recapitandole a destinazione. Mentre sarà assicurato dai carabinieri il servizio di scorta ai movimenti via terra. Le successive dosi di Pfizer, così come previsto dal Piano Vaccini, saranno consegnate direttamente dalla casa farmaceutica ai 300 siti di somministrazione individuati dalla Struttura commissariale in accordo con le Regioni”. Nella seconda fase, non appena disponibili i vaccini di tipo “cold” delle altre case farmaceutiche (AstraZeneca, Moderna, etc), le Forze Armate in base alle indicazioni fornite dal Commissario Straordinario saranno impegnate nel trasporto logistico su tutto il territorio nazionale.

Tutto pronto per lo stoccaggio del vaccino

Tutto pronto frattanto allo Spallanzani di Roma dove arriveranno le dosi di vaccino e a loro volta smistate. “Questa mattina – ha spiegato in un videomessaggio l’assessore alla Sanità Alessio D’Amato – abbiamo fatto un sopralluogo nella zona di stoccaggio dei vaccini anti Covid-19. La macchina è pronta per l’avvio, nella Regione Lazio, della somministrazione dei vaccini”.