Incidenti stradali, a Roma si continua a morire sulle strade

Due morti a settimana, un incidente su tre con feriti. Con la riapertura progressiva delle attività nell’anno post pandemia le strade di Roma hanno ripreso il normale flusso di mezzi in circolazione. E insieme ad essi è ricominciata l’amara conta del numero dei feriti e dei decessi in incidenti stradali. Numeri in calo rispetto al 2019, ma in aumento (proprio in relazione ai mesi di coprifuoco) rispetto all’anno scorso.

Incidenti a Roma da gennaio a settembre 2021

Nei primi mesi del 2021, dal 1 gennaio al 30 settembre, sulle strade della Capitale la Polizia Locale è intervenuta per i rilievi di 19139 incidenti. Di questi, la maggior parte senza feriti (6803 quelli in cui una delle persone coinvolte è stata costretta a ricorrere alle cure dell’ospedale). Mentre sono stati  73 i deceduti.

I dati del 2019

Se si prende a confronto il 2019, si può osservare un netto calo sia del numero di incidenti che del numero di deceduti. Nel 2019 gli interventi per sinistri stradali sono stati 30384, dei quali 11084 con feriti, mentre 132 furono le vittime. Nel 2018 erano stati ben 151 i decessi per incidenti. Ma come detto, i numeri risentono ampiamente del periodo del lockdown. E purtroppo senza interventi infrastrutturali sulla città, le strade e la segnaletica sembrano destinati ad aumentare.

I veicoli coinvolti

Incidenti stradali che hanno riguardato tutti i tipi di veicoli in circolazione sulle strade dell’Urbe, furgoni, mezzi pesanti, mezzi pubblici e soprattutto auto e mezzi a due ruote. Per quanto concerne infatti le tipologie di feriti e deceduti a seguito di incidente stradale, la maggior parte sono conducenti di vetture, moto e scooter.

I dati elaborati dal Comando Generale del Corpo di Polizia Locale che esegue una costante attività di rilevazione e monitoraggio sul territorio di competenza, entro i confini di Roma Capitale, devono però tenere conto anche dei numerosi incidenti avvenuti nei primi mesi del 2021 su strade extraurbane e super strade (Grande Raccordo Anulare ed autostrade), con gli incidenti rilevati da Polizia Stradale e Carabinieri.

https://www.romatoday.it/cronaca/incidente-stradale/dati-roma-1-gennaio-30-settembre-2021.html