Lazio, partono le vaccinazioni in farmacia: migliaia di prenotazioni in poche ore

farmacia a roma (2)

Il boom di prenotazioni per la vaccinazione anti-Covid in farmacia nel Lazio, con circa 6mila prenotati in 3 ore, “ce lo aspettavamo perché la pressione dei cittadini era tanta da molti giorni. Da quando la Regione Lazio aveva annunciato l’apertura della vaccinazione nei nostri esercizi. In questi giorni abbiamo ricevuto, quotidianamente, tante richieste di informazioni. Il che dimostra quanto sia apprezzata la facilità di accesso alla farmacia”. Lo ha detto all’Adnkronos Salute, Eugenio Leopardi, presidente di Federfarma Lazio, nel giorno dell’apertura delle prenotazioni per le vaccinazioni in farmacia nella Regione. Le somministrazioni inizieranno a partire da martedì 1 giugno, con il vaccino J&J.

In farmacia per ora un solo vaccino, ma aumenteranno

Già moltissime, dunque, le richieste per le circa 800 farmacie aderenti, “un numero che continua ad aggiornarsi”, dice Leopardi. Una volta partiti i farmacisti assicureranno 20mila somministrazioni a settimana. “Almeno all’inizio, per le prime due settimane, ma credo che il numero di vaccini affidati ai farmacisti potrà aumentare nel tempo. Abbiamo ancora una settimana di tempo per eventuali aggiustamenti. Dopo il 17 giugno, in ogni caso, ci potrebbe essere un aumento di dosi disponibili”. “Tra le tante variabili che incidono sulla decisione di vaccinarsi – spiega ancora Leopardi – quelle della territorialità, della prossimità al domicilio e della conoscenza del luogo si dimostrano essere importante.

La farmacia farà la differenza per gli indecisi

E’ successo per i tamponi e lo stesso sarà per i vaccini. Noi speriamo e riteniamo, con questa operazione, anche di poter recuperare quei cittadini che già rientrano nelle fasce di età che la Regione ha indicato per la vaccinazione e che invece sono sfuggiti. Magari un po’ per pigrizia, un po’ per difficoltà a prenotare, un po’ per la lontananza dall’hub. Su questo penso che potremmo fare la differenza”. In farmacia potranno vaccinarsi tutte le fasce di popolazione già indicate dalla Regione”. A dirlo Andrea Cicconetti, presidente di Federfarma Roma. “Una partenza incredibile, è stata premiata la nostra capillarità”, ha aggiunto ricordando che le somministrazioni, con il vaccino Johnson & Johnson, partiranno martedì primo giugno.