L’uomo incappucciato che terrorizza La Rustica

Non bastavano i roghi tossici, in questa estate caldissima e difficile per chi comunque è costretto a rimanere a Roma. Per lavoro, o perchè anche a causa del covid ha perso la sua attività. E non ha la possibilità di andare in vacanza, o di portare al mare figli e famiglia. Perché oltre alle strade sporche, al verde non curato e ai cassonetti che strabordano di immondizia, esiste il problema della sicurezza. Legato alla presenza della criminalità comune e organizzata in città, certo. Ma alle volte anche a degli sbandati. Come nel caso dell’uomo incappucciato, che dal primo avvistamento del 18 luglio sta terrorizzando il quartiere della Rustica, nella periferia a sud est della città. Proprio a ridosso di via Collatina, e a due passi dal campo nomadi di via Salviati. Quello che è andato a fuoco l’altro ieri, rendendo l’aria irrespirabile per ore. Adesso però ci mancava anche il rapinatore mascherato. Vestito di nero, come lo descrivono in numerose chat di quartiere. Armato forse di un coltello, o di un cacciavite. Mentre si aggira per via Vertunni, via Aretusa, via Dameta e largo Augusto Corelli. Diverse le persone già aggredite e ratinate, tra le quali una coppia di anziani. E una ragazza a passeggio con il cane. Oltre a un giovane, ferito alle braccia. E costretto a consegnare cellulare e portafogli.

Il rapinatore incappucciato e vestito di nero tiene la gente terrorizzata in casa

Da quando il rapinatore seriale si è manifestato a La Rustica, la gente preferisce stare a casa. Mentre sono fiorite le chat. Che descrivono il malvivente come corpulento e vestito di nero. Incappucciato, e con un’arma da taglio in mano. E qualcuno ha anche postato in rete le immagini di alcune telecamere di sorveglianza. Che avrebbero immortalato l’uomo nell’atto di entrare in un giardino privato in via Francesco Vitalini. Tutti racconti e frame che adesso serviranno agli inquirenti. Per cercare di individuare al più presto questo pericoloso balordo. E riportare la giusta serenità nel quartiere.

I commenti dei cittadini in rete

Dai gruppi Facebook, le segnalazioni si sono spostate anche in una chat su Whatsapp. In una chat dove qualcuno ha anche deciso di condividere alcuni frame di una telecamera di sorveglianza che immortala il sospetto. Che sia lui o meno, i residenti hanno paura.

“Le foto sono tratte da un video dove si vede un uomo entrare in un giardino privato, armato di coltello”, scrive Alessandra, nome di fantasia, molto attiva nel gruppo. E i messaggi sono tanti. “Non so se avete saputo cosa è accaduto in questi giorni. A una ragazza che di mattina presto portava il cane fuori e a una coppia di signori. Un malvivente con il cappuccio e con coltello li ha aggrediti. Alla coppia ha rubato una collana, alla ragazza ha tentato di portare via il cane” scrive Paola. Anche lei nome di fantasia per tutelarne la privacy. Poi ancora, un’altra testimonianza: “Ha preso di petto anche una ragazza con un cacciavite che per fortuna ha gridato tra i palazzi e l’hanno sentita”.

“Purtroppo dopo questi episodi abbiamo paura a uscire di casa. Spero tanto che prendendo provvedimenti, non si può vivere così”, scrive Luca nel gruppo. E qui alla Rustica, mentre la paura cresce, è davvero questo l’auspicio di tutti.

https://www.romatoday.it/cronaca/rapinatore-incappucciato-la-rustica.html