Non dimenticare le foibe: il Giorno del Ricordo si commemora online

foiba di basovizza (2)

Foibe, anche in tempo di covid devono essere ricordate. E quest’anno lo si farà online. In occasione del Giorno del Ricordo 2021 l’Associazione Nazionale Dalmata e il Comitato 10 Febbraio presentano infatti il convegno online “Giorno del Ricordo: memoria condivisa?”, che andrà in diretta Facebook sulle pagine delle due realtà il giorno 7 febbraio dalle ore 18.30. “I discorsi del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella degli ultimi anni in occasione delle celebrazioni ufficiali al Quirinale non lasciano dubbi – sottolinea Carla Cace, Presidente dell’Associazione Nazionale Dalmata -. Giungendo finalmente a far accettare il termine di pulizia etnica, però ancora in molti programmi scolastici il tema è trattato marginalmente o per niente.

Le foibe oscurate per decenni

Non solo. La stampa raramente affronta l’argomento foibe, se non proprio a ridosso del Giorno del Ricordo. Inoltre, alcune recenti pubblicazioni, anche di illustri case editrici, sembrano sostenere palesemente posizioni al limite del giustificazionismo e del riduzionismo, si assiste a troppi atti vandalici ai monumenti alla memoria”. “Riteniamo pertanto sia doveroso, a quasi 20 anni dall’istituzione della Legge del Ricordo – conclude Emanuele Merlino, Presidente C10F e Vicepresidente And – comprendere in che misura le foibe e l’esodo siano memoria condivisa in Italia e nel mondo. Una riflessione costruttiva con ospiti illustrissimi, disponibile su piattaforme di facile fruizione anche da parte dei giovani. Un momento importante per commemorare ma anche per gettare le basi del lavoro che sarà necessario compiere negli anni a venire”.

Ecco l’elenco degli interventi

Interverranno alla commemorazione Carla Isabella Elena Cace, Presidente Associazione Nazionale Dalmata. Emanuele Merlino, Presidente Comitato 10 Febbraio e Vicepresidente Associazione Nazionale Dalmata.  Onorevole Roberto Menia, promotore Legge del Ricordo. Professor Alessandro Masi, SG Dante Alighieri. Professor Giuseppe Parlato, Storico. Jan Bernas, giornalista, scrittore e fotografo. Professoressa Maria Ballarin, insegnante e scrittrice. Ellis Tommaseo, Vicepresidente And. Dottoressa Daria Garbin, storico. E Diana Cossetto, parente della martire Norma Cossetto.