Roma, cassonetti pericolosi: troppo vicini alla strisce pedonali (video)

cassonetti pericolosi (2)

Cassonetti pericolosi? Pare di sì, a Roma capita anche questo. Lo denuncia la pagina facebook Immagino Roma animata da Renato Sartini, che segnala una situazione potenzialmente rischiosa al centralissimo quartiere Della Vittoria di Roma. Scrive Sartini: “Nasce la app Roma al Tuo Fianco. Il Comune di Roma lancia una web app con la quale i Cittadini potranno segnalare in maniera anonima problematiche territoriali. Quattro i temi iniziali: sovraffollamenti, lampioni rotti, abbandono illecito dei rifiuti e attraversamenti pedonali non visibili”.

I cassonetti limitano la visibilità

In particolare, “riguardo agli attraversamenti pedonali pericolosi con l’ngegnere Andrea Taddei prima del lockdown ci siamo occupati di questo tema pericoloso con l’Osservatorio Della Vittoria inviando una relazione all’Ama. E Ama ci ha risposto e organizzato un incontro al quale abbiamo partecipato. Con la relazione si evidenzia in una vasta area del quartiere la presenza di almeno 33 attraversamenti con cassonetti o campane a sinistra quasi attaccati alle strisce pedonali. La nostra conclusione e proposta è stata quella di togliere questi ingombri liberando l’equivalente di un posto auto inserendovi rastrelliere per biciclette e posti per motoveicoli”.

In pratica, il criterio è la vicinanza dei cassonetti agli attraversamenti pedonali. I cassonetti costringono infatti le persone a non utilizzare le strisce oppure limitano la visibilità dell’attraversamento stesso. Il Tg regionale si è occupato della vicenda con un servizio che riproponiamo in video. Il comune sta seguendo la vicenda con una apposita commissione.