Roma deserta e muta la notte di Natale. Ma luci accese come in ‘Harry Potter’

Una Roma irriconoscibile per la vigilia e per la notte di Natale. Dopo la corsa ai regali durata fino al 23 dicembre infatti da ieri siamo tutti in lockdown. Una sensazione che avevamo dimenticato dalla scorsa primavera, perché quest’autunno la Regione Lazio e la Capitale sono state zona gialla. Quindi negozi aperti, e una vita in apparenza quasi normale. Ma di colpo adesso è cambiato tutto. E sulla Città eterna è calato di nuovo il silenzio. Negozi chiusi, niente turisti. Bar e ristoranti con la serranda abbassata, aperti solo per l’asporto o le consegne a domicilio. Davvero, un colpo d’occhio che specie di sera mette i brividi. E al quale non vogliamo abituarci. Sperando davvero che sia la prima e l’ultima volta. D’altronde questo disgraziato 2020 sta per finire, e speriamo davvero di lasciarci al più presto l’incubo del covid alle spalle. Il Comune di Roma comunque ha deciso di fare lo stesso le luminarie, a partire da via del Corso. E oltre a ‘spelacchio’ a Piazza Venezia, è stato collocato un albero di Natale in ogni Municipio. Giochi di luce anche sulla facciata del Palazzo Senatorio, mentre a Piazza Vittorio è andato in scena il presepe robotico di Guillermo Mariotto. Insomma, nella notte di Roma sembrava un po’ di essere in un film di Harry Potter, tanto per restare in tema. Con tante lucine accese nelle vie solitarie e deserte. Per non perdere la speranza. E reagire alla solitudine e al buio del covid.

Il nostro orgoglioso Buon Natale ai lettori di 7colli

La cena di Natale di S. Egidio cambia forma ma non sostanza. Oggi la consegna dei pacchi regalo ai più bisognosi

Anche la tradizionale cena di Natale a S. Maria in Trastevere organizzata dalla comunità di S. Egidio non si è potuta svolgere nella sua versione tradizionale. Ma attivisti e volontari non hanno mollato, e oggi alle 12,30 è prevista sempre in piazza la consegna di pacchi regalo. Con cibo e vettovaglie che consentiranno anche ai più poveri e a chi vive per strada di festeggiare degnamente il Natale. E di avere qualcosa da mettere sotto i denti. Ovviamente le consegne avverranno nella massima sicurezza, rispettando tutte le prescrizioni previste dagli ultimi decreto del governo. Intanto il primo Municipio centro storico ha organizzato insieme a diverse associazioni di volontariato una iniziativa simile, rivolta però agli anziani. Anche in questo caso si tratta di cesti di viveri, consegnati direttamente a casa. Di chi non può uscire, ed è segnalato dai servizi sociali. Al seguito dei volontari ci sarà anche una banda musicale, che alla consegna dei pacchi intonerà motivi natalizi. Un modo semplice e originale per far sentire tutti meno soli in questo giorno speciale.

Ecco gli orari di oggi per bus, metro e treni urbani

Infine gli orari di oggi dei mezzi pubblici. Per chi comunque dovrà uscire nonostante tutto, per lavoro o per ragioni di salute o di urgenza. Il servizio sull’intera rete Atac e sulla rete RomaTpl sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 16.30 alle ore 21.00. Anche quest’anno saranno attive le ferrovie regionali Roma-Lido, la tratta urbana della ferrovia Roma-Civitacastellana-Viterbo e la ferrovia regionale Termini-Centocelle. La Roma-Lido avrà questi orari: da Piramide servizio attivo dalle ore 8.00 alle ore 13.30 e dalle ore 16.00 alle ore 21.30; da Colombo servizio attivo dalle ore 7.45 alle ore 13.15 e dalle ore 15.45 alle ore 21.15. La Termini-Centocelle avrà questi orari: da Termini: 8.30 – da Centocelle: 8.03; da Termini: 14.00 – da Centocelle: 13.33. Per quanto riguarda il servizio bus di Atac e RomaTpl sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 16.30 alle ore 21.00.

https://www.romatoday.it/cronaca/roma-zona-rossa-regole-natale-2020.html