ZTL, varchi aperti fino al 15 gennaio. E Fratelli d’Italia canta vittoria

“In più occasioni come Fdi abbiamo ribadito, e portato in Campidoglio, la proposta per chiedere la proroga della Ztl fino al 15 gennaio 2021. La decisione dell’Amministrazione capitolina di lasciare disattivati i varchi fino alla metà del prossimo mese accoglie dunque la nostra proposta. Una vittoria di Fdi e soprattutto una boccata d’ossigeno per le imprese del centro storico, penalizzate dal Dpcm del Governo e dalle scelte folli del premier Conte che hanno colpito il tessuto produttivo della Capitale”. Così in una nota sul suo profilo Facebook Andrea de Priamo, capogruppo capitolino del partito di Giorgia Meloni. Che rivendica l’impegno suo e del gruppo comunale per evitare ulteriori problemi a commercianti e ristoratori del centro storico già in ginocchio. Una decisione quella presa dalla giunta Raggi che certamente susciterà polemiche, perché contro l’apertura degli accessi per le auto al centro già si era schierata pesantemente Legambiente. Ma anche molti residenti sono sul piede di guerra, e stanno chiedendo la restituzione di quanto pagato. Richiesta che sarebbe stata accolta dal Campidoglio, ma non con un risarcimento in denaro. Ma con una estensione della validità dei permessi. Che non è proprio la stessa cosa.

In macchina al centro anche per lo shopping di Natale. De Priamo (FDI), con i varchi aperti i commercianti respirano

Richiudere i varchi di accesso al centro sarebbe forse stata la mazzata finale sul commercio romano. Già agonizzante per le chiusure di bar e ristoranti alle 18, e per i mancati aiuti tante volte promessi da Comune e Governo in questi mesi. Soprattutto pesano gli investimenti fatti per mettere in sicurezza i locali. Uniformarsi alle direttive e alle leggi speciali per il contenimento del covid. Soldi spesi, ma in parte buttati. Visto che oltre il 70 per cento degli incassi si concentravano nel tardo pomeriggio e nelle ore serali. Va un po’ meglio per i negozi, con i centri commerciali chiusi per i weekend. E la gente che si riversa al centro per fare shopping. Ma c’è sempre in agguato il rischio assembramenti, e poi ci sono i controlli. Il numero limitato di accessi possibili all’interno degli esercizi commerciali. La mascherina e tutto il resto. Ecco perchè consentire di arrivare in macchina vicino al negozio può essere importante. Specie in un perdo nel quale molti cittadini hanno timore a prendere mezzi pubblici. Ma mentre le opposizioni e Fratelli d’Italia festeggiano, Legambiente insorge. Inutile arrivare in auto al centro, aveva già dichiarato il presidente del Lazio dell’associazione ambientalista Roberto Scacchi. Tanto non si può parcheggiare. A meno di non tollerare di fatto la sosta selvaggia e la doppia fila.

Ma sembra proprio che la Raggi dopo molti tentennamenti, finalmente abbia deciso. Varchi aperti per le feste dunque. La mobilità dolce può aspettare, perché tra un po’ si vota. E due milioni e mezzo di Romani valgono più di 150 mila residenti del centro storico. Viva la coerenza. Ma per stavolta meglio così.

https://www.secoloditalia.it/2020/12/roma-vittoria-di-fdi-sulla-ztl-i-varchi-resteranno-aperti-fino-al-15-gennaio/