2022 anno tragico per Roma tra stragi e incendi: ma l’anno si chiude con una bella favola (video)

polizia roma capitale

E’ stato un anno drammatico per la Capitale, con diversi brutti episodi che si sono aggiunte alle sue criticità, endemiche, come la spazzatura, le buche e gli animali selvatici in giro per le strade. In aprile muore nello stesso punto dove erano morte Gaia e Camilla, a corso Francia, Leo Lamma, che era un loro amico. La moto su cui viaggiava centro un dosso sul manto stradale e perde il controllo. Inizia una battaglia legale ma il pm chiede l’archiviazione. Il mese successivo invece la città si tinge di giallorosso dopo la vittoria della Roma in Conference League. Da giugno a agosto la città è flagellata da un numero altissimo di incendi, complice il caldo anomalo e i piromani ma anche lo stato della vegetazione nella metropoli. A luglio, poi, si separano Francesco Totti e Ilary Blasi.

Stragi e incendi la cifra di Roma nel 2022

Ad agosto ci fu il caso del ladro bloccato per 9 ore sottoterra nel tentativo di una rapina al quartiere Aurelio. A settembre la città è in apprezione per l’arresto in Iran della trentenne Alessia Piperno, poi tornata a casa in novembre. A ottobre il giovane Francesco Valdiserri viene travolto e uciso mentre era a piedi sulla pericolosissima via Cristoforo Colombo. A novembre Roma è scioccata dal triplice omicidio di tre donne in Prati da parte di Giandavide De Pau, poi assicurato alla giustizia dopo giorni di serrate indagini. L’anno si chiude l’11 dicembre, con la strage di Fidene. Claudo Campiti uccide tre donne a una riunione di consominio nel popolare quartiere romano. Per fortuna l’anno si chiude con una notizia che porta speranza.

La Polizia di Roma Capitale in soccorso di una donna con la figlia disabile

Oltre 800 gli agenti della Polizia di Roma Capitale impegnati nel piano dei controlli di Capodanno predisposto dal Comando Generale. Tra le richieste di intervento alla sala radio della Polizia di Roma Capitale, una donna di 70 anni intorno alle 23 ha chiamato per chiedere aiuto, in quanto si trovava da sola in casa, con una figlia disabile e senza nulla da mangiare la notte di Capodanno. L’operatore ha contattato una pattuglia di zona del Gruppo Torri, che è riuscita in brevissimo tempo a prendere alcune cose da mangiare e un panettone con il quale la donna ha potuto festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo. Ringraziando gli agenti per l’insperato regalo ricevuto proprio quando aveva pensato di non avere più nessuno a cui poter chiedere aiuto.