Com’è composto il Consiglio comunale di Roma
- COM’E’ COMPOSTO IL CONSIGLIO COMUNALE DI ROMA
Il Consiglio comunale di Roma Capitale è l’organo di indirizzo politico della città. Lo stesso svolge funzioni amministrative proprie e delegate dalla legge, tra cui quella di costituzione di Roma capitale n. 42 del 2009, oltre a quelle definite dallo Statuto e dal Testo unico sugli Enti locali. Il Consiglio comunale svolge funzioni legate al sindacato ispettivo, quali discussione e votazione di ordini del giorno, interrogazioni, interpellanze e mozioni, nonché funzioni di indirizzo politico amministrativo attraverso l’esame e la votazione di delibere proprie, o l’approvazione di delibere precedentemente adottate dalla Giunta per motivi di urgenza che rivestano anche profili di indirizzo politico. Il momento centrale dell’attività del Consiglio è la discussione e l’approvazione del bilancio, che stabilisce come verranno utilizzate le risorse disponibili, e cioè individua le priorità per i cittadini romani.
L’ARTICOLAZIONE E LA COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO
Il Consiglio comunale di Roma è presieduto da un Presidente, che dirige i lavori e l’attività del Consiglio, eletto tra i Consiglieri alla prima seduta utile dell’Assemblea capitolina insieme ai due vice presidenti, di cui uno con funzione vicaria. Inoltre, vengono eletti con la stessa procedura due Consiglieri segretari. I Consiglieri di Roma Capitale erano in origine 60, come previsto dal Testo unico sugli Enti locali per le città con oltre un milione di abitanti. Oggi i Consiglieri comunali di Roma come delle altre grandi città metropolitane sono stati ridotti a 48 oltre al Sindaco, che dal 1993 viene eletto direttamente e non più tramite votazione del Consiglio. Sono 29 i Consiglieri di maggioranza, e 19 quelli di opposizione. E’ garantita la rappresentanza di genere in Assemblea, e il Sindaco gode di una robusta maggioranza, perché le liste che lo sostengono vanno a beneficiare di un premio, cioè di un certo numero di eletti in più, in caso di vittoria. La durata del mandato dei Consiglieri comunali è di cinque anni.
COMMISSIONI CONSILIARI, GRUPPI CONSILIARI, CONFERENZA CAPIGRUPPO
Il Consiglio comunale di Roma si articola in commissioni consiliari, che rivestono funzioni di iniziativa ed emendative, consultive o di controllo, di indagine o conoscitive. Tutti i Consiglieri sono rappresentati nelle commissioni. L’elenco dei commissari viene stabilito da ciascun Gruppo consiliare e comunicato in Conferenza dei Capigruppo, garantendo il rapporto numerico tra maggioranza e minoranze. Le commissioni, articolate per materia, eleggono al prorpio interno il presidente e i vice presidenti, che compongono l’ufficio di presidenza. Altre articolazioni del Consiglio comunale sono i Gruppi consiliari, composti da consiglieri di uno stesso orientamento politico, e la Conferenza dei Capigruppo, costituita dai rappresentanti dei vari gruppi consiliari, presieduta dal Presidente del Consiglio, che ha lo scopo di coordinare e programmare i lavori dell’Aula.
Sergio Marchi