8 italiani su 10 oggi accendono il barbecue: 5.000 vigili del fuoco pronti…

ferragosto barbecue

Ferragosto a rischio anche per gli incendi da barbecue. Oltre al caldo torrido, ci si mette anche il fatto che quasi 8 italiani su 10 (81%) colgono l’occasione della bella stagione per partecipare alle tradizionali grigliate. Al mare, in montagna, nei parchi, in campagna o nelle case dotate di spazi adeguati e recuperare la voglia di stare insieme pur nel rispetto delle restrizioni imposte dal coronavirus. Emerge da un’indagine Coldiretti/Ixè su una delle passioni più radicate tra gli italiani a Ferragosto.

Attenzione ai barbecue nelle aree boschive

Ferragosto che con il grande caldo alimenta il rischio incendi e occorre dunque evitare di accendere fuochi non solo nelle aree boscate, ma anche in quelle coltivate o nelle vicinanze. “Se la maggioranza assoluta preferisce quelle a base di carne (62%), il 19% quelle miste, il 13% quelle di pesce mentre ridotta è la percentuale dei vegetariani (6%). Per avere un ottimo risultato dalla cottura con il barbecue – sottolinea Coldiretti in una nota- la regola di base è quella di ricorrere a materie prime di qualità, molto meglio se made in Italy.

Migliaia di vigili del fuoco operativi

Anche per questo sono 5.000 i vigili del fuoco in servizio operativo domani oltre che nel giorno di Ferragosto. Cui si aggiunge il personale presente nei 265 distaccamenti volontari presenti sul territorio italiano. La flotta aerea del Corpo nazionale è operativa con 15 canadair e 10 elicotteri pronti a garantire operazioni di ricerca, soccorso per gli incendi boschivi. Dal 15 agosto 2019, sono stati 729.223 gli interventi effettuati dalle squadre dei vigili del fuoco in tutta Italia: in media 2.000 al giorno.

Traffico da bollino rosso oggi e domani

Sono stati infatti ben 238.229 gli interventi per incendi, di cui 92.118 riferiti a boschi e vegetazione in genere. Dall’inizio dell’emergenza epidemiologica connessa al nuovo coronavirus ci sono stati finora 7.562 interventi. Tutti per attività di contrasto al virus, di cui oltre il 50% per igienizzazione di locali pubblici e aree esterne di pertinenza. Infine, a partire da oggi, si prevede traffico intenso per spostamenti sulle brevi percorrenze per le tradizionali gite fuori porta di Ferragosto. Traffico da bollino rosso, invece, nel pomeriggio di domenica 16 in vista dei rientri nelle grandi città.