Stranieri padroni di Roma: furti e rapine in tutta la città

Roma sempre più in preda alla delinquenza. La scorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma, in due interventi diversi, hanno arrestato una persona e ne hanno denunciate in stato di libertà altre due, per il reato di rapina aggravata in concorso. A finire in manette un 29enne algerino, già con precedenti, che in via San Bartolomeo de Vaccinari – con un complice che è riuscito a scappare – ha rapinato un 40enne romano. Il malvivente si è avvicinato alla vittima con un pretesto e gli ha strappato con violenza la collana d’oro dal collo. I Carabinieri hanno notato la scena e sono intervenuti riuscendolo a bloccare.

Roma, algerino pregiudicato arrestato

Nel corso dell’arresto, i militari hanno dovuto ricorrere all’uso dello spray urticante in dotazione L’uomo è stato portato in caserma e da una consultazione con la banca dati si è scoperto che in passato avesse fornite false generalità. Arrestato, dovrà ora rispondere di rapina aggravata in concorso, resistenza a pubblico ufficiale e false generalità. Poco dopo, un altro equipaggio dei Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma, ha denunciato in stato di libertà per rapina aggravata in concorso, due “turisti”, cittadini serbi di 27 anni. I malviventi, in via Angelo Brunetti, sotto la minaccia di un coltello, hanno rapinato 820 euro in contanti ad un cittadino del Gambia di 32 anni e sono fuggiti. I Carabinieri, dopo aver raccolto dalla vittima le descrizioni dei due, sono riusciti a rintracciarli nell’albergo dove erano alloggiati.

Nomadi sempre in attività

Non è finita per Roma: tre persone accusate di furto aggravato sono finite in manette ieri pomeriggio dai carabinieri della stazione Porta Portese di Roma. I militari dell’Arma sono intervenuti in un negozio dove due giovani nomadi, di 16 e 17 anni, entrambe con precedenti specifici, sono state sorprese dall’addetto alla vigilanza. Stavano tentando di uscire dal negozio dopo avere nascosto in uno zaino diversa merce e averne forzato le placche antitaccheggio. I carabinieri hanno bloccato le due ragazze e hanno recuperato tutta la refurtiva. Capi di abbigliamento per bambini e cosmetici per un valore complessivo di 370 euro.

Un romeno forza le barriere antitaccheggio

Le arrestate sono finite al centro di prima accoglienza minori di via Virginia Agnelli. Sempre i carabinieri della stazione Porta Portese hanno arrestato un 36enne romeno. L’uomo è senza occupazione e con precedenti. Arrestato per il furto di diversi articoli da un negozio di elettronica in viale Trastevere. L’uomo è entrato nell’attività commerciale e, dopo aver preso gli articoli in vendita da un espositore, li ha nascosti in una borsa e ha superato le barriere antitaccheggio facendo scattare l’allarme. I carabinieri, intervenuti rapidamente, sono riusciti a bloccarlo mentre cercava di far perdere le proprie tracce tra i banchi del vicino mercato di Porta Portese. Nella borsa c’era merce per un valore di 300 euro. L’arrestato è in caserma in attesa del rito direttissimo.