Ondata di caldo, nessuna tregua: “Caronte” andrĂ  avanti ancora per diversi giorni

caldo torrido

Nessuna tregua. Il caldo continuerĂ  questa e la prossima settimana, con un solo piccolo break in queste ore con qualche temporale, anche di forte intensitĂ , e forse grandine tra Piemonte, Lombardia e Emilia. E’ il meteorologo Antonio SanĂ² di IlMeteo.it, a delineare all’Adnkronos la situazione meteorologica dei prossimi giorni. “GiĂ  ieri si sono sperimentate delle temperature molto alte, addirittura Roma ha sfiorato i 40 gradi, che è il record storico di sempre da quando si fanno rilevazioni, per il mese di giugno, – ha detto SanĂ² -. Mentre il record storico in assoluto per la cittĂ  di Roma appartiene all’agosto del 2007 quando si toccarono i 40,5 gradi per poche ore in un giorno”.

Ondata di calore senza precedenti

“La particolaritĂ  perĂ² di questa ondata di calore è che continuerĂ  per tutta la settimana e anche la prossima. E’ una situazione eccezionale che non ha precedenti. Un caldo che anzichĂ© durare un giorno o due, dura 15 – 20 giorni. Addirittura non si intravede se non dopo il 6 o 7 luglio un lieve calo che potrebbe portare le temperature dai 7 gradi sopra la norma ai 3 sopra norma. Calo – avverte – che porterĂ  comunque a valori ancora molto superiori alle medie stagionali”. “Ci sono degli esempi eclatanti oltre a quello di Roma in cui la temperatura dovrebbe essere intorno i 30-31 gradi invece abbiamo sfiorato i 40 – ha continuato SanĂ² -. Poi ci sono altri casi da nord a sud Napoli con 37 gradi contro una media stagionale di 29, Bologna avrebbe 30 gradi di media invece ha sempre 36-38, Venezia avrebbe addirittura una media di 27”.

Il caldo affliggerĂ  tutta l’Italia per diversi giorni

“Il caldo si protrarrĂ  in tutta l’Italia, c’è solo un eccezione oggi pomeriggio. Fino a sera ci saranno dei temporali di notevole intensitĂ , accompagnati da grandine colpi di vento. E non si possono nemmeno addirittura escludere fenomeni violenti come trombe d’aria, anche se non si possono ancora localizzare, tra Piemonte e Lombardia. – prosegue SanĂ² -. E anche in Emilia occidentale e Veneto occidentale. Un unico evento di pioggia di alcune ore non risolverĂ  un problema di mesi, e poi dopo questo passaggio temporalesco non ci sono altre perturbazioni per almeno 8, 10 giorni”.

“Caronte” ai è espanso e ha raggiunto tutto il Mediterraneo

“Quindi caldo ad oltranza per la prossima settimana, con un lieve calo delle temperature nella giornata di domani in seguito ai temporali, sia sulle regioni settentrionali sia sulle regioni centrali. Dove tenderanno ad arrivare dei venti un po’ di tramontana leggermente meno caldi. Mentre nelle regioni meridionali non ci sono cambiamenti. Ossia, il caldo continuerĂ  e troverĂ  un nuovo apice tra domenica e lunedì – ha concluso SanĂ² – Il caldo non cesserĂ , ci sarĂ  un nuovo picco sempre a opera di Caronte, questo immenso anticiclone africano che si è espanso e ha raggiunto tutto il Mediterraneo e dunque l’Italia e che solamente nella giornata di oggi ha una piccola crepa”.