A gennaio inizia a Roma un corso per educatori cinofili altamente specializzati

cani addestramento (2)

Un corso per diventare educatore cinofilo e acquisire il metodo per accompagnare i cani in un percorso di recupero comportamentale, utile a trovare più facilmente una famiglia. Al via a gennaio il corso promosso dalla Fondazione Cave Canem, non profit con base a Roma e attività in tutta Italia e oltre per la tutela degli animali e la promozione di un nuovo modello di canili rifugio. Il corso è pensato in formula weekend, con lezioni 2 volte al mese il sabato e la domenica fino a maggio, a partire dal 14 gennaio. Complessivamente 163 ore tra teoria e pratica sul campo, presso il canile di Valle Grande, via Giovanni Battista Paravia 201, alla zona si La Storta a Roma nord.

La cinofilia si va sempre più professionalizzando

La Fondazione sottolinea che il settore dell’educazione cinofila richiede, sempre maggiormente, professionisti competenti e preparati per fronteggiare le considerevoli esigenze. Provenienti tanto dalle strutture di canile rifugio quanto alle famiglie che hanno accolto cani nella loro vita. Il corso dell’Accademia Cave Canem forma educatori cinofili in grado di fronteggiare questa richiesta. Grazie a un training intensivo da svolgere, sul campo, con cani che presentano un ventaglio significativo di stereotipie e alterazioni comportamentali di rilievo. Affiancati da docenti di comprovata esperienza che forniranno, ai partecipanti, strumenti funzionali. Sia a lavorare come educatori cinofili presso canili rifugio sia a offrire supporto a cani già afferenti a nuclei familiari.

L’offerta formativa per gli educatori cinofili

Infine, a diventare consulenti tecnici delle forze di polizia o delle istituzioni o anche svolgere la propria attività di volontariato. L’offerta formativa, altamente professionalizzante, va dalla valutazione comportamentale del cane fino alla conclusione del percorso di recupero. Passando dalla definizione di un piano di interventi atto tanto a garantire la serena permanenza all’interno del canile rifugio quanto a preservare l’equilibrio del contesto familiare. Coordina il corso il Dog Trainer Manager Mirko Zuccari. Che in soli tre anni ha formato un team di Educatori Cinofili e Assistenti di Campo che opera su tutto il territorio nazionale. Dall’inizio del 2022, solo nel canile Vallegrande di Roma ha contribuito all’adozione di 293 cani, permettendo alle amministrazioni comunali proprietarie dei cani un significativo risparmio di fondi pubblici.

La Fondazione Cave Canem supporta anche le forze di Polizia

Non solo, completando con successo il corso e superando con esito positivo l’esame finale si acquisirà la qualifica di educatore cinofilo. Con l’iscrizione all’Albo Regionale degli Esperti, Sezione C) Educativo Cinofila ex L. R. n. 33/2003 “Norme in materia di cani da presa, molossoidi e loro incroci”. Specializzandosi nel recupero comportamentale di cani costretti a vivere in un contesto di canile. A garanzia di qualità anche gli standard del sistema di gestione di Fondazione Cave Canem, conformi alla norma UNI:EN ISO 9001:2015. Il ricavato del corso sarà interamente impiegato dalla Fondazione per sostenere le attività di tutela degli animali, sensibilizzazione e informazione della cittadinanza. E anche supporto alle Forze di Polizia e alla Magistratura sul territorio nazionale.