A Fiumicino pallavolo “off-limits” per ordine del sindaco Montino

pallavolo fiumicino

“Contro la improvvida decisione presa dall’Amministrazione cittadina di negare alle associazioni sportive  l’utilizzo degli impianti delle scuole comunali di Fiumicino, metteremo in campo azioni politiche mirate”. Lo affermano Fabrizio Ghera capogruppo di Fratelli d’Italia alla Regione Lazio e Massimiliano Graux, esponente di Fdi Fiumicino. “Il provvedimento sbagliato del sindaco Montino colpisce associazioni e società che con regolare bando avevano ottenuto l’autorizzazione ad utilizzare palestre ed impianti dopo l’orario scolastico, per far svolgere attività sportive e danneggia soprattutto i giovani che sono i principali fruitori.

Montino impedisce l’uso degli impianti di Fiumicino

Evidentemente la giunta comunale di centrosinistra non riconosce il valore formativo dello sport come scuola di vita per i ragazzi e fonte di benessere, tutela della salute e opportunità di socializzazione per tutte le generazioni. Anche di fronte ad un’importante organismo come la Federazione Italiana Pallavolo, che conta molte società che si allenano a Fiumicino, l’amministrazione Montino è rimasta in silenzio. Chi rimborserà gli investimenti fatti dalle tante associazioni delle diverse discipline? Dove si alleneranno gli sportivi?

Cittadinanza privata degli spazi sportivi

Non creda il sindaco Montino di poter amministrare Fiumicino come fosse cosa sua, calando decisioni dall’alto senza confrontarsi con le realtà cittadine. Vogliamo evitare che questa pagina di brutta politica, diventi un pericoloso precedente per altri comuni del Lazio. Pertanto contrasteremo in ogni sede questo metodo sbagliato di amministrare la cosa pubblica. Perché non fa crescere la città e  priva la popolazione della disponibilità di spazi per lo sport realizzati col denaro dei cittadini”.

Montino: il tema della scuola è critico

Eppure lo stesso sindaco Montino ha dichiarato in queste ore che “il tema della scuola è carico di molte criticità a causa della pandemia. La nostra amministrazione aveva già programmato opere di ampliamento in diversi istituti e questo si è rivelato particolarmente utile”. “Cercheremo di recuperare ulteriore spazio con circa 30 nuove aule lungo il territorio. Tutto – spiega il primo cittadino – entro il 14 settembre, quando i nostri ragazzi torneranno sui banchi”.

(Foto: Fiumicino on line)