“A Latina dovevano restare le paludi” (e la malaria): l’assurda tesi di Mario Tozzi

Mario Tozzi
“Indomita, nonostante le perplessità suscitate, Rai3 sta mandando in onda la nuova stagione di un presunto programma sull’ambiente che attacca, con folli argomentazioni, le bonifiche dell’Agro Pontino”. Lo denuncia Maurizio Gasparri, commentando la trasmissione di Mario Tozzi, Sapiens andata in onda su Rai 3 sabato, 18 febbraio, in prima serata.

Agro pontino come l’Amazzonia: ma come si fa?

Quando l’ambientalismo incontra la politica (di sinistra) è l’effetto è delirante. Per il geologo diventato personaggio televisivo e tuttologo, «in Italia è stato compiuto il più gigantesco massacro di alberi in Europa in quella che potremmo chiamare la nostra Amazzonia. una strage che ha raso al suolo decine di migliaia di ettari di foresta».
 «La nemesi storica più eclatante – ha detto Mario Tozzi tra le altre cose – è costituita dalla vicenda delle bufale dell’Agro Pontino: scacciate e sterminate ai tempi della bonifica, oggi vi sono state reintrodotte e pascolano libere quasi in riva al mare e attorno ai laghi costieri».

La bislacca tesi di Mario Tozzi demolita da Gasparri

Gasparri ricorda che quella di Tozzi è “un’opera tentata per anni, avviata e realizzata nei primi decenni del secolo scorso, che sconfisse miseria e malattie diffuse in quella parte d’Italia malsana e paludosa”.
“Paragonarla poi addirittura alla nostra Amazzonia – dice il vicepresidente del Senato – è una follia che non ci saremmo mai aspettati di sentire, soprattutto da parte del servizio pubblico che, rimpiangendo i tempi bui della malaria, fa una vera e propria opera di disinformazione”.
“Queste tesi sono già state proposte dallo stesso tizio (Mario Tozzi ndr) anni fa, senza fortuna. Una follia che da sola giustifica un ricambio dei vertici. Il servizio pubblico che tifa per il degrado e la malaria – conclude Gasparri – va rifondato. Tutti a casa!”