A Nettuno la 16° tappa del Giro dell’Agro Pontino: percorso e chiusure della gara in notturna

Opes Nettuno

Contenuti dell'articolo

Pronti, partenza, via. A Nettuno atleti in sella e si pedala per la sedicesima tappa per del Giro dell’Agro Pontino Opes. Non solo, il sindaco guarda alle novità e l’appuntamento sportivo di domani, martedì 29 luglio, sarà la prima edizione della gara Notturna Città di Nettuno.

I luoghi

L’appuntamento per gli atleti, gli spettatori e i curiosi alle 18 in piazza Cesare Battisti, sotto il comune. Alle 19.30 lo sparo di inizio, poi la spettacolare corsa: 20 giri, per un totale di 25km di tracciato, tra via Giacomo Matteotti e via Vespucci.

Le luci della sera, la brezza marina e i luoghi più rappresentativi della città del tridente saranno la cornice perfetta per la corsa agonistica. Grande attesa per la sedicesima tappa, organizzata dalla Asd Emme 2 Erre, poi il Giro farà uno stop estivo. 

L’8° tappa

Nettuno è una tappa gettonata dagli organizzatori del Giro.
L’11 maggio scorso la città ha ospitato il Trofeo Asd Emme 2 Erre, ottava tappa del Giro dell’Agro Pontino Opes. Il percorso ha attraversato le aree rurali e boschive di Nettuno, offrendo lo spettacolo della ricchezza naturalistica del territorio. Cinque giri su via Dei Frati, via Nettuno Velletri Sp87b, via Tre Cancelli Piscina, via Santa Maria Goretti Sp12a, via Dei Frati.

Alla fine del quinto giro, gli atleti hanno dirottato su via Scipione Borghese in direzione viale Giacomo Matteotti, fino al Municipio dove è stato posto il traguardo dopo un totale di 70 chilometri percorsi.  

Opes

“Dopo diversi anni si ritorna con una gara suggestiva e che preannuncia spettacolo – ha detto la Commissione Ciclistica Opes – La Notturna, gara a circuito cittadino di poco più di un chilometro, ha come particolarità lo svolgimento al tramonto”.

“Si svolgerà con le partenze divise tra le cinque categorie presenti nel torneo del Giro dell’Agro Pontino, ovvero Rossi, Gialli, Verdi, Blu e Neri. Partirà una categoria per volta e terminata la gara partirà poi la categoria successiva. Nell’occasione saranno anche assegnate le maglie speciali Giro dell’Agro Pontino Night fornite dallo sponsor LBW, per premiare i cinque vincitori”.

Strade chiuse al traffico

Per la riuscita dell’evento agonistico il Comune ha preparato una serie di divieti alla circolazione e ai parcheggi. Tutto il centro storico subirà disagi per la chiusura della centralissima via Matteotti. Il percorso proseguirà anche lungo la parallela via Vespucci per questo non sarà permesso l’accesso in auto al porto Marina di Nettuno. 
Quindi per esigenze logistiche è vietata la sosta a piazza Battisti, sotto il palazzo comunale. 

La classifica della 15° tappa

Campioni regionali prima partenza:

  • 19-34: Caferi Marco (Team Morichini Campion)
  • 34-39: Dell’Aguzzo Giovanni (ASD F.lli Dell’Aguzzo)
  • 40-44: Del Signore Fabrizio (Team Nardecchia Montini)
  • 45-49: Rosa Francesco (ASD Emme 2 Erre)

Classifiche:

  • Categoria Rossi: 1° Campagnaro Simone, 2° Dell’Aguzzo Giovanni
  • Categoria Gialli: 1° Fiore Alessandro (UC Paliano), 2° Bragazzi Davide, 3° Cavaricci Daniele

Campioni regionali seconda partenza:

  • 50-54: Faraone Stefano (ASD Anzio Bike)
  • 55-59: Battisti Orlando (ASD Peloso Team)
  • 60-64: Conte Giuseppe (Team Morichini Campion)
  • Over 65: Bondani Marco (Team Morichini Campion)

Classifiche:

  • Categoria Verdi: 1° Calvano Angelo, 2° Faraone Stefano, 3° Giordano Roberto
  • Categoria Blu: 1° Piersanti Claudio, 2° Mariani Riccardo, 3° Soldi Giuseppe
  • Categoria Neri: 1° Fraiegari Massimiliano, 2° Leggeri Giorgio, 3° Bondani Marco
Parliamo di: Zone: