A Nettuno una nuova isola ciclo-pedonale, collegherà 2 piazze della città

Il centro storico di Nettuno, foto Google Heart elaborata in 3D con ausilio dell'Intelligenza Artificiale
Contenuti dell'articolo

Nel comune di Nettuno, zona Roma sud, nasce la 1^ isola ciclo-pedonale che collegherà 2 piazze centrali e storiche della città balneare, ossia piazza San Francesco e piazza Mazzini, transitando per e su via Cattaneo. È quanto ha deciso il commissario prefettizio che da circa 1 anno e mezzo guida il municipio.

Nasce una nuova isola ciclo-pedonale

Prima di tutto, l’isola ciclo-pedonale in corso di istituzione sarà attiva per soli 4 mesi, dal 30 maggio al 30 settembre inclusi. Entrerà in vigore dalle ore 18,00 pm alle 02,00 am ogni giorno, festivi inclusi. Nelle aree interessate vi sarà il divieto di passaggio, sosta o fermata, pena la rimozione del proprio veicolo, non solo per le auto ma anche per le 2 ruote.

Collegherà 2 piazze centrali

“E’ consentito il solo transito ai veicoli per l’ingresso e l’uscita dai garage siti all’interno dell’area pedonale predetta e l’eventuale transito ai mezzi di soccorso e/o pronto intervento ed ai portatori di handicap“.
L’ingresso e l’uscita dell’isola sarà indicata con “idonei sbarramenti con transenne amovibili”.

Le parole del Commissario

“È volontà della Commissione Straordinaria – spiega il Commissario prefettizio in una nota municipale – favorire la ripresa delle attività commerciali. Introducendo misure eccezionali, transitorie ed incentivanti delle attività produttive. Garantendo nel contempo, l’osservanza circa il rispetto di tutte le misure di sicurezza riguardanti la gestione degli spazi pubblici.

Ritenuto opportuno considerare le diffuse richieste dei titolari delle attività commerciali di somministrazione di alimenti e bevande ed indistintamente di tutti gli esercizi commerciali situati nel centro cittadino. E di usufruire di ulteriori spazi all’aperto da destinare alle occupazioni di suolo pubblico.

Nuova distribuzione degli spazi pubblici del centro città

Considerato che da un’attenta valutazione degli spazi pubblici nel centro cittadino e delle istanze avanzate dalla cittadinanza, nelle more di dover predisporre una nuova distribuzione degli spazi del suolo pubblico.

Distribuzione che tenga conto delle nuove istanze di rilascio delle concessioni attraverso una rielaborazione aggiornata dei criteri di assegnazione.
Si ritiene opportuno individuare gli spazi destinati ad isola ciclo-pedonale provvisoria, da istituire fino alla data del 30 settembre 2024, con via Cattaneo. Con il rinnovato scopo di individuare una serie di percorsi viari e spazi pubblici tali da configurare un sistema urbano di percorrenza ciclo- pedonale coerente da destinare alle isole ciclo-pedonali provvisorie.