A Ostia carnevale della legalità. Blitz anti abusivi(video)
A Ostia va in scena il carnevale della legalità. La presidente 5 Stelle del decimo municipio Giuliana Di Pillo (nella foto) insieme al nucleo della Polizia locale di Roma Capitale ha condotto un maxi sequestro di merce abusiva in piazza Anco Marzio. Oggetto del blitz gli articoli di carnevale contraffatti venduti abusivamente per strada. Maschere, coriandoli e stelle filanti di dubbia provenienza. E potenzialmente pericolosi per la salute e la incolumità dei nostri bambini.
Il Carnevale della legalità sul litorale
Il commercio tegolare va difeso, ha chiarito la presidente Di Pillo. Il nostro municipio è pieno di esercizi che vendono questi articoli. Chiunque può comperare una maschera di carnevale o i coriandoli per i propri figli senza alimentare abusivismo e illegalità. Il commercio tegolare è una ricchezza e una garanzia per tutti e va sempre tutelato.
Quel blitz, un esempio da seguire
L’esempio del decimo municipio è certamente da seguire. Se si può fare in una zona come il litorale di Roma spesso vittima della criminalità organizzata perché non provarci anche altrove? Per esempio in primo municipio a guida PD, dove il fenomeno dell’abusivismo commerciale è vissuto come una vera e propria piaga dagli esercenti regolari? Vedremo se l’esempio di Ostia farà scuola. Anche contro falsi buonismi e burocrazia che spesso frenano un’azione rapida e decisa.
Per la legalità ripartiamo dai municipi
Se si vuole ripristinare la legalità nel commercio si può, anche partendo dai municipi. Giuliana Di Pillo un primo passo lo ha fatto, vedremo se altri mini sindaci dei municipi romani seguiranno il suo esempio.