A Ostia compie un anno la palestra della legalità (video)
Iniziativa importante della regione Lazio a Ostia, con la presenza del governatore Zingaretti. Oggi compie un anno la “Palestra della Legalità” di Ostia promossa dalla Regione Lazio e realizzata dall’Asilo Savoia nell’ambito del Programma “Talento & Tenacia – Crescere nella Legalità” nell’ambito di un Protocollo di Intesa con il Tribunale di Roma.
I beni sequestrati
All’evento organizzato per l’occasione ha preso parte anche il presidente della Regione Nicola Zingaretti che sempre a Ostia il 26 febbraio 2019 aveva inaugurato la palestra diventata simbolo di riscatto e legalità, socialità e benessere. “La Palestra della Legalità è parte di un impegno per il riutilizzo sociale dei beni sequestrati e confiscati che diventano beni comuni ed elemento di sviluppo dei territori in grado di generare fiducia nelle Istituzioni – spiega la Regione -. La forza e il successo della Palestra ha come presupposto la collaborazione della Regione Lazio con tutti i corpi dello Stato. Il Tribunale e la Prefettura, passando per le Forze di Polizia, la Procura e l’Agenzia Nazionale dei Beni Sequestrati e Confiscati”. L’immobile era uno dei tanti beni sequestrati all’imprenditore Mauro Balini, ex patron del Porto Turistico.
La mafia di Ostia
La palestra aprì dopo una guerra burocratica del Comune di Roma contro la Regione Lazio. Il ritardo è stato di due anni un progetto finalizzato a dare un segnale forte contro la mafia di Ostia. E a febbraio 2017 fu siglato il protocollo d’intesa tra Nicola Zingaretti, la sezione misure di prevenzione del Tribunale e l’Ipab “Asilo Savoia”. Si era finalmente convinta l’amministrazione pubblica capitolina che non c’era nulla di oscuro o di illegale nel cambiare una destinazione d’uso di quei locali.
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha voluto ricevere al Quirinale il 15 febbraio scorso i ragazzi di “Talento e Tenacia” che gli hanno regalato la tessera onoraria n. 1 della Palestra della Legalità. Ad oggi la Palestra conta 1.496 abbonati, di cui ben il 25% a titolo completamente gratuito. Si accede sulla base dei criteri definiti d’intesa con Regione Lazio e X Municipio di Roma. I corsi attivi sono 31 per un totale di 78 ore settimanali, 321 sono i minori inseriti, di cui 145 a titolo completamente gratuito.