A Pasqua tornano a decine di migliaia i turisti, soprattutto dall’estero: oltre 35mila dagli States

Boom di arrivi durante le vacanze pasquali. Le prenotazioni aeree internazionali verso l’Italia sono 142 mila dal 9 al 15 aprile 2023, con un aumento del 29% rispetto allo stesso periodo del 2022 (dal 17 al 23 aprile). Tornano anche gli americani: secondo Enit su dati Forwardkeys al momento, le prenotazioni degli statunitensi sono pari a 35.750 e segnano una crescita del +50% circa rispetto al 2022 rappresentando il 25,4% sul totale estero. Saranno almeno sette le notti che i visitatori stranieri passeranno nel bel Paese.
Tra le città preferite Roma, Milano, Venezia, Napoli, Firenze e Bologna
Tra le città preferite dai turisti, ci sono Roma, Milano, Venezia, Napoli, Firenze e Bologna. Nella capitale previsti oltre 64mila arrivi aeroportuali internazionali (+47% sul 2022), il 45,4% del totale. Segue Milano con circa 27 mila prenotazioni (il 19,1%) ed un aumento del +72,2%, il più alto rispetto alle altre destinazioni. Si sceglie il viaggio in economy a cui è riconducibile l’84% del volume totale e di prenotare direttamente presso la compagnia aerea (54,7% del totale). Si viaggia prettamente in coppia: il 41,8% delle prenotazioni aeroportuali internazionali è attribuibile a 2 passeggeri.

L’Italia dietro alla Spagna ma davanti alla Francia
Nel confronto con i principali competitor l’Italia esce a testa alta, seconda solo alla Spagna dove sono previste circa 186mila prenotazioni aeree dall’estero, (45mila in più rispetto all’Italia) con un incremento del 18,7%. In Francia le prenotazioni internazionali sono 129mila, ma con un aumento del 33,2%. Per la Grecia si contano circa 55mila prenotazioni estere (+4,9%), abbastanza in linea con il risultato dell’anno scorso.
Santanchè: l’Italia si conferma meta turistica di eccezione
“L’Italia si conferma tra le mete europee preferite per le vacanze pasquali, siamo secondi solo alla Spagna. L’amore verso la nostra Nazione non è più solo locale, i dati ci dicono che oltre 35 mila prenotazioni vengono dagli Stati Uniti, uno dei target più importanti per il turismo italiano in termini di spesa. Questa è la dimostrazione che stiamo lavorando bene ma che dobbiamo e possiamo fare ancora di più anche perché la vera sfida è destagionalizzare per avere turismo tutto l’anno. Ed è su questo che lavoreremo nei prossimi mesi”, commenta la ministra del Turismo Daniela Santanchè.
“L’Italia è quanto mai carica di nuove energie imprenditoriali e attrattive e questo polarizza l’attenzione e l’interesse del mercato turistico nazionale e internazionale. Un bel feedback dell’operato di promozione dell’incoming messo a punto da Enit che valorizza e fa conoscere l’Italia nei principali hub e appuntamenti mondiali”, sottolinea Ivana Jelinic presidente e ceo Enit.