A passeggio con Coldiretti sul Terminillo, dove nasce la sorgente che disseta Roma

A sinistra, il Terminillo, a destra, la locandina di Coldiretti relativa all'iniziativa naturalistica

Coldiretti ha organizzato per domani sabato 6 luglio una passeggiata sul Monte Terminillo, un’area verde di montagna in cui, tra le altre cose, nasce la sorgente d’acqua naturale che disseta Roma e provincia. L’appuntamento è al Mercato di Campagna Amica Lazio al Terminillo alle ore 10,30, presso piazzale Zamboni.

Coldiretti a passeggio sul Terminillo, dove nasce la sorgente che disseta Roma

Proprio l’area-parcheggio in cui di solito gli sciatori-compresi molti romani si tolgono gli scarponi e si avviano alle loro auto per tornare a casa, ospiterà la terza edizione della “Giornata del Turismo Esperienziale Ecosostenibile“. Un evento ricco di attività dedicate alla scoperta del territorio, del buon cibo e della salute. Dedicato a grandi e piccini.

In programma per la giornata

Dalle 10:30 prenderà il via la terza edizione della “𝑮𝒊𝒐𝒓𝒏𝒂𝒕𝒂 𝒅𝒆𝒍 𝑻𝒖𝒓𝒊𝒔𝒎𝒐 𝑬𝒔𝒑𝒆𝒓𝒊𝒆𝒏𝒛𝒊𝒂𝒍𝒆 𝑬𝒄𝒐𝒔𝒐𝒔𝒕𝒆𝒏𝒊𝒃𝒊𝒍𝒆” in compagnia dei “Seniores della Montagna”. Un evento realizzato in collaborazione con la Asl RI-1 che effettuerà, per l’occasione, prelievi e un’attività informativa sulla ‘Salute degli Anziani‘ con la ‘Scuola Italiani Sci del Terminillo‘. Disponibile anche per brevi passeggiate o per una seduta di ginnastica dolce.

Nel pomeriggio sarà possibile frequentare un corso base di degustazione olio EVO, a cura della Dott.sa 𝑺𝒂𝒃𝒊𝒏𝒂 𝑷𝒆𝒕𝒓𝒖𝒄𝒄𝒊, vice Presidente Consorzio Sabina Dop e assaggiatore professionista.
Spazio anche per l’𝑨𝒈𝒓𝒊 𝒑𝒊𝒄𝒏𝒊𝒄 con Campagna Amica e Coldiretti Rieti, in collaborazione con Hotel Togo Palace per scoprire antichi sapori.

“Vi aspettiamo al 𝑴𝒆𝒓𝒄𝒂𝒕𝒐 𝒅𝒊 𝑪𝒂𝒎𝒑𝒂𝒈𝒏𝒂 𝑨𝒎𝒊𝒄𝒂 𝒅𝒆𝒍 𝑻𝒆𝒓𝒎𝒊𝒏𝒊𝒍𝒍𝒐 in piazzale Zamboni – scrivono i promotori dell’iniziativa – aperto sabato e domenica dalle ore 9.00 alle 18:00″. Un’occasione unica per immergersi nella natura del Terminillo, conoscere i produttori locali e gustare i loro prodotti tipici.