A Primavalle la Regione Lazio rigenera il vecchio palazzo Ater, il quartiere riprende vita
Nel cuore del quartiere di Primavalle, i lavori di demolizione e ricostruzione del palazzo Ater, situato in via Pietro Gasparri, hanno preso avvio. Questo ambizioso progetto segna l’inizio di una nuova fase per questa area, caratterizzata da un impegno deciso nella rigenerazione urbana e nell’efficientamento energetico.
L’iniziativa, parte integrante del programma “Contratti di Quartiere II – Primavalle e Torrevecchia“, è stata resa possibile grazie ad un finanziamento di oltre 4 milioni di euro, frutto di un Protocollo d’Intesa tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Ater e Regione Lazio.
A Primavalle la Regione Lazio rigenera il vecchio palazzo Ater
Il fulcro dell’intervento è la realizzazione di un nuovo edificio composto da dodici alloggi, caratterizzati da elevati standard di efficienza energetica. Tale progettazione mira a ottenere la certificazione di impatto energetico zero, superando così lo stato attuale di degrado che affligge l’intera area.
Le dichiarazioni ufficiali confermano l’importanza strategica di questo progetto per il territorio. L’Assessore all’Urbanistica, alle Politiche Abitative, alle Case Popolari e alle Politiche del Mare della Regione Lazio, Pasquale Ciacciarelli, ha espresso gratitudine al Commissario di Ater Roma, Orazio Campo, per il suo costante impegno e lavoro. Ciacciarelli ha sottolineato come questo intervento rappresenti un chiaro segnale della volontà della Regione Lazio di intervenire in modo incisivo nelle aree più degradate, favorendo così la loro riqualificazione e rigenerazione.
Il quartiere riprende vita
Questo progetto non solo mira a migliorare le condizioni abitative dei residenti, ma anche a rilanciare l’intero tessuto urbano di Primavalle, conferendo nuova linfa vitale a un quartiere che da tempo necessitava di interventi di questo genere.
Il coinvolgimento delle istituzioni e il supporto finanziario garantito sono testimonianza di un impegno concreto verso la creazione di spazi urbani più vivibili, sostenibili e inclusivi. La ricostruzione dell’edificio Ater rappresenta solo l’inizio di un percorso di trasformazione che promette di ridisegnare il volto di Primavalle, offrendo nuove opportunità e prospettive ai suoi abitanti.