A Roma si gira la serie tv Sky sugli 883, ‘Nord Sud Ovest Est’: dove e quando

Roma si prepara a ospitare le riprese della nuova serie tv Sky dedicata agli 883, il gruppo musicale simbolo degli anni ’90. Il titolo, ‘Nord Sud Ovest Est‘, richiama uno dei brani più celebri di Max Pezzali e compagni e punta a raccontare non solo la storia del duo, ma anche un pezzo di costume italiano che ha segnato un’intera generazione.
Roma, il set in via Ildebrando della Giovanna
Le riprese avranno luogo nei giorni 20 e 21 agosto 2025 in via Ildebrando della Giovanna, nella zona ovest della capitale. L’area individuata ospiterà i mezzi tecnici della produzione, con un’occupazione temporanea dello spazio stradale necessaria a garantire lo svolgimento delle lavorazioni cinematografiche.

Divieti di sosta e modifiche al traffico
Per consentire l’attività della troupe, il comune di Roma ha istituito una disciplina provvisoria di traffico. Nei due giorni interessati sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata lungo 160 metri di carreggiata in entrambe le direzioni, nell’area antistante l’intersezione con via Paolo Emilio Pavolini. Il divieto varrà senza interruzioni, 24 ore su 24, ed esclusivamente i mezzi della produzione saranno autorizzati a sostare.
Misure di sicurezza e controlli
La società incaricata della realizzazione della serie è responsabile della segnaletica provvisoria e del rispetto delle norme di sicurezza.
Tra gli obblighi stabiliti figurano la tutela della viabilità pedonale e veicolare, la garanzia di accesso ai passi carrabili e ai posti riservati ai disabili, nonché la possibilità di transito per i mezzi di soccorso.
Particolare attenzione è riservata al contenimento del rumore e all’utilizzo di generatori conformi alle normative ambientali.
Vigilanza sul rispetto delle regole
Il controllo sul corretto svolgimento delle riprese e sull’osservanza dei divieti è affidato alla Polizia Locale di Roma Capitale, XII Gruppo Monteverde. Al termine delle lavorazioni, la società di produzione dovrà inoltre ripristinare l’area e rimuovere tutta la segnaletica provvisoria installata.
Un progetto di richiamo nazionale
La serie Nord Sud Ovest Est rientra nella crescente lista di produzioni audiovisive che scelgono Roma come set. La capitale conferma così il suo ruolo di polo strategico per il cinema e la televisione, con effetti positivi anche per l’indotto economico e culturale. L’operazione rappresenta un’occasione di visibilità per la città e per le sue aree periferiche, che diventano scenari di un racconto destinato a un pubblico nazionale e internazionale.
Attese e curiosità
L’attesa per la serie è alta, complice la popolarità intramontabile degli 883 e la curiosità di rivedere in chiave televisiva l’epopea di una band che ha saputo fotografare sogni, amori e disillusioni di un’epoca. Roma, ancora una volta, farà da sfondo a una storia che punta a emozionare e a risvegliare i ricordi di chi è cresciuto con quelle canzoni.