A Trastevere è sempre peggio: alcol, vandalismi, movida sempre più selvaggia

trastevere polizia

“Il rione Trastevere diventato invivibile, abbiamo intenzione di occupare le vie più colpite della movida, da Vicolo del 5 a piazza Trilussa fino a via del Moro, con una fiaccolata di protesta, per risvegliare questa amministrazione capitolina”. Così all’Adnkronos Simonetta Marcellini, presidente del comitato ‘Emergenza Trastevere’, che da tempo denuncia il degrado nello storico quartiere del centro di Roma. Un mese fa, all’Adnkronos, Marcellini commentava l’ingresso di un gruppo di vandali in un palazzo in via di San Francesco a Ripa. La baby-gang aveva reagito con violenza a un residente che, stanco degli schiamazzi notturni, aveva lanciato un secchio d’acqua dal balcone. I ragazzi avevano fatto irruzione nel portone seminando il caos, prendendo a calci e pugni le cassette della posta, costringendo gli inquilini del palazzo a barricarsi.

Quando una bay-gang fece irruzione in un condominio

“Dopo i fatti di quella notte – prosegue Marcellini – inviammo una Pec al Prefetto per andare a questo famoso tavolo sulla sicurezza, ma nessuna risposta, nonostante avessimo chiesto l’attenzione del sindaco Gualtieri, del ministro Piantedosi, nessuno ci ha risposto. La situazione è critica, l’altra sera un commerciante è stato aggredito da un gruppo di minorenni. Purtroppo ogni sera assistiamo a situazioni del genere, l’età si è abbassata sempre di più, bevono, si ubriacano, lanciano le bottiglie contro le macchine, orinano sui muri. Trastevere è diventato un lazzaretto. Noi chiediamo la presenza di una pattuglia mobile, che non stia ferma ma giri per le vie del rione per far rispettare le regole, né più né meno di questo. Oggi abbiamo un incontro con l’assessore Scatà per capire cosa succede con le proroghe dei dehors”.

Movida selvaggia, alocol distrubuito ai minorenni

La situazione, spiega ancora Marcellini, è diventata ancora più critica con la riapertura delle scuole, con la ripresa delle lezioni all’università. “La movida è sempre più intensa, l’alcool è distribuito anche ai minorenni, con i venditori ambulanti che passano tra le vie di Trastevere e vendono senza nemmeno controllare l’ertà dei compratori, naturalmente sempre più bassa. Proprio per questo motivo bisogna intervenire. Scenderemo in strada con la nostra fiaccolata, organizzata da alcuni comitati di quartiere: ‘Emergenza Trastevere’, ‘Trastevere è di tutti’ e ‘Amici di Piazza Ponziani; poi dovrebbe aggiungersi anche il comitato ‘Vivere Trastevere’. Un’iniziativa necessaria, dopo che Trastevere è diventato una terra di nessuno”, conclude Marcellini.