A Trastevere la prima mostra dedicata a Rino Gaetano, cantautore tra i più amati

rino gaetano

Parte da Roma il viaggio nel mondo di Rino Gaetano. Dal prossimo 16 febbraio (fino al 28 aprile) al Museo di Roma in Trastevere aprirà i battenti la prima grande mostra nel segno di uno dei più amati cantautori italiani. Iconico poeta dallo stile unico e tagliente, con la sua voce ruvida e con i suoi testi apparentemente leggeri e disimpegnati ma pieni di contenuti, ha saputo graffiare società e politica senza mai nascondersi. Autore innovativo e dal forte impegno civile, dopo la prematura scomparsa, le sue canzoni riscoperte e diventate veri e propri inni tra le nuove generazioni, usate in teatro, come colonne sonore di film, sono diventate fiction, compilation, street art e festival. La denuncia sociale celata dietro l’ironia delle sue filastrocche resta ancora attualissima.

Per Rino Gaetano una grande mostra a Trastevere, il quartiere che amò

Il cantautore, calabrese di nascita ma romano d’adozione, verrà celebrato con la grande mostra “Rino Gaetano” a Trastevere, il quartiere che amò e frequentò fin dai tempi del Folkstudio. La mostra, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali è organizzata e realizzata da C.O.R. Creare Organizzare Realizzare, con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura. Con il patrocinio del Ministero della Cultura e la media partner di Rai che conserva la maggior parte dei filmati che riguardano l’artista e con la collaborazione di Universal Music Publishing Group. A cura di Alessandro Nicosia e Alessandro Gaetano.

La prima mostra sul cantautore

Una mostra inedita nata da una ricerca di materiali, molti dei quali esposti per la prima volta, che ne documentano l’intero cammino artistico e arricchita da tante rarità di assoluto valore, concesse da Anna Gaetano, sorella di Rino: documenti, foto, cimeli artistici, dischi, video, strumenti musicali, oggetti, abiti di scena come l’accappatoio indossato durante il Festivalbar e la giacca in pelle utilizzata a Sanremo, manifesti, i cappelli. Sarà possibile assistere alle performance live di Alessandro Gaetano che eseguirà alcuni dei brani dello zio. La mostra corredata da un catalogo edito da Gangemi che contiene storia, immagini e un lungo elenco di straordinarie testimonianze che aiutano a comprendere tutte le sfaccettature di un uomo considerato uno dei cantastorie della nostra storia.