Ac/Dc, addio al primo batterista Colin Burgess della storica band rock

Colin Burgess, batterista originale degli AC/DC, è morto. Aveva 77 anni. I leggendari rocker australiani hanno confermato la morte di Burgess, scrivendo sui social media: “È molto triste sapere della scomparsa di Colin Burgess. È stato il nostro primo batterista e un musicista molto rispettato. Bei ricordi, rock in peace Colin”.

L’entrata nel gruppo storico

Colin si unì agli AC/DC nel 1973 e suonò il suo primo concerto con la band la notte di Capodanno al Chequers nightclub di Sydney, in Australia. All’epoca, la band era completata da Angus e Malcolm Young alle chitarre, Dave Evans alla voce e Larry Van Kriedt al basso. Burgess ha suonato nella versione originale del primo singolo degli AC/DC, “Can I Sit Next To You Girl”, che vedeva al basso George Young, fratello di Angus e Malcolm.

Cacciato dopo il concerto alcolico

Colin fu licenziato dagli AC/DC nel febbraio 1974 per essersi ubriacato sul palco. In seguito affermò che qualcuno aveva aggiunto del liquido nel suo drink. Fu sostituito da una serie di batteristi prima che Phil Rudd entrasse a far parte del gruppo verso febbraio-marzo 1975. “Can I Sit Next To You Girl” fu poi ri-registrata con Rudd alla batteria, Mark Evans al basso e Bon Scott alla voce per il secondo album degli AC/DC, “TNT”, nel 1975.

L’ultima vita artistica

Colin ha fatto parte del gruppo rock australiano The Masters Apprentices  dal 1968 al 1972.