Accampamento abusivo a Vitinia: baracche smantellate, dentro anche auto rubate

Accampamento abusivo scoperto a Vitinia

Baraccopoli lungo le sponde del fiume. Questo è quello che hanno scoperto e smantellato a Vitinia i Carabinieri della Compagnia di Roma Ostia, che hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio. L’obiettivo, d’altra parte, resta uno: contrastare il fenomeno di degrado urbano e di illegalità, proprio in quelle aree pubbliche e sottoposte a vincoli ambientali.

Ardea, sequestrata maxi discarica abusiva sulla Pontina Vecchia: individuati i responsabili

Insediamento abusivo a Vitinia

Nel corso delle operazioni a Vitinia, i Carabinieri hanno notato e smantellato un insediamento abusivo, composto da diverse baracche installate lungo le sponde del fiume Tevere. Cinque i cittadini moldavi identificati e denunciati per occupazione abusiva di area demaniale e realizzazione di manufatti senza permessi di costruzione, in una zona sottoposta a vincoli ambientali e paesaggistici.

Al termine degli accertamenti tre manufatti abitativi sono stati sequestrati penalmente e sono state avviate le procedure per la loro demolizione. Uno dei cinque moldavi individuati è stato anche denunciato per ricettazione perché è stato trovato con un‘auto risultata rubata. I cinque si erano impossessati di quell’area, l’avevano trasformata nella loro ‘casa’ abusiva. E lì avevano pensato bene di restare, tra degrado e rifiuti di ogni tipo.