Acilia, al via i lavori al Ponte delle Calle: ecco quando iniziano e finiranno

Ponte delle calle

Dopo 7 anni e mezzo partiranno i lavori per sistemare il cavalcavia di via del Mare all’altezza di via delle Calle ad Acilia. Ma bisogna ancora avere un po’ di pazienza. Dopo anni di segnalazioni e di battaglie verranno accolte alle lamentele dei cittadini.

L’amministrazione Gualtieri darà seguito, solo tra tre mesi, ad un intervento per la sicurezza di chi quotidianamente usufruisce di quel tratto stradale.  

Il Dipartimento Lavori Pubblici di Roma Capitale potrebbe portare a compimento l’attesissimo intervento sul ponte che unisce via Ostiense con via dei Romagnoli.

Sette anni di attesa

Negli anni si sono accumulati i solleciti dei cittadini e della presidenza X municipio sulle scrivanie del Campidoglio. Ma poco e nulla si è mosso.

Tra iter interrotti e false partenze, l’ufficio tecnico del Comune ha ripreso solo ultimamente il progetto per la sostituzione completa della trave. Nell’aprile del 2018 un camion passando su via del Mare direzione Roma ha colpito il supporto del ponte lasciando danni evidenti.

Ancora un po’ di pazienza

C’è un motivo per cui bisogna attendere ancora. È stato scelto ottobre per evitare interferenze con i flussi turistici estivi e per non interferire con i cantieri giubilari su via del Mare e via Cristoforo Colombo.

I lavori, che partiranno in autunno, verranno eseguiti di notte per non creare disagi per la viabilità. Secondo il cronoprogramma i lavori dovrebbero durare solo poco più di due mesi. Il cantiere verrà restituito entro il 31 dicembre.

Ci saranno comunque delle modifiche alla circolazione, ma verranno comunicato solo successivamente.

Soddisfazione dell’amministrazione

“Ci siamo trovati di fronte a una situazione ferma da anni”, riconosce l’Assessora ai Lavori Pubblici di Roma Capitale, Ornella Segnalini. L’iter per le procedure si è interrotto nel 2022 “ma grazie al lavoro tecnico del Dipartimento, che ha seguito il procedimento con serietà e determinazione, e alla piena sinergia con il Municipio X, siamo riusciti a sbloccare un intervento necessario”, aggiunge.

Parliamo di: Zone: