Addio a Olivia Newton-John, l’indimenticabile protagonista di “Grease”

olivia newton-john (2)

E’ morta a 73 anni Olivia Newton-John, la cantante e attrice australiana ma di origine britannica (il padre era gallese), che aveva recitato in Grease accanto a John Travolta. “La signora Olivia Newton-John (73) è morta pacificamente nel suo ranch nel sud della California questa mattina, circondata da familiari e amici”, ha annunciato il produttore vJohn Easterling, suo marito, sulla sua pagina Facebook ufficiale. “Chiediamo a tutti di rispettare la privacy della famiglia in questo momento molto difficile”. “Olivia – scrive il marito John Easterling su Fb – è stata un simbolo di trionfi e speranza per oltre 30 anni, condividendo il suo percorso con il cancro al seno.

L’annuncio dato dal marito, il produttore Easterling

La sua ispirazione nella guarigione e l’esperienza pionieristica con la medicina delle piante continuano con il Fondo della Fondazione Olivia Newton-John, dedicato alla ricerca sulla medicina delle piante e sul cancro. Al posto dei fiori, la famiglia chiede che ogni donazione sia fatta in sua memoria al Fondo Olivia Newton-John Foundation”.

Olivia Newton-John interpretò centinaia di canzoni e vinse altrettanti premi

Noi italiani la ricordiamo quasi esclusivamente per Grease, ma Olivia Newton-John è stata soprattutto una apprezzata cantante di successo. Ha infatti vinto decine tra dischi d’oro e di platino e ha ricevuto non si sa quanti riconoscimenti e premi di ogni tipo. Era nata nel 1948 a Cambridge, in Inghilterra, ma all’età di 5 anni si trasferì con la famiglia in Australia. Già da adolescente di avvicinò al mondo della musica e in un concorso per nuovi talenti vinse a soli 18 anni un viaggio-premio in Inghilterra. Da allora la sua carriera fu in continua ascesa, anche se fu anche attrice in un decina di film e in numerosi lavori televisivi. Ma noi tutti la ricordiamo princpalmente per l’indimenticabile Grease, il musical di maggior successo della storia del cinema.

Per approfondire