Addio a Rombo di Tuono, è morto a 79 anni il mitico Gigi Riva

Gigi Riva è morto. Il più prolifico attaccante della storia della nazionale italiana aveva 79 anni. Il cuore del giocatore simbolo del Cagliari si è fermato oggi, lunedì 22 gennaio, alle ore 19.50. Riva era ricoverato da ieri in cardiologia all’ospedale Brotzu di Cagliari per un malore. Le sue condizioni di salute sono precipitate improvvisamente.
Il ricordo di Zoff
“Perdo un grandissimo amico, abbiamo fatto una lungo percorso di vita insieme. Dal militare a tanti ricordi in nazionale. Una tristezza infinita, sono profondamente addolorato, non riesco a parlare”. Così all’Adnkronos Dino Zoff ricordando Rombo di tuono.

La carriera
Simbolo di un intero paese e di una regione come la Sardegna, restò nella storia per lo scudetto vinto con la maglia del Cagliari nel 1970. Nessuno ha segnato come lui con la maglia dell’Italia (35 reti in 42 partite). Avrebbe compiuto 80 anni il 7 novembre.
Uno dei più forti attaccanti italiani di sempre
“Rombo di tuono”, così lo aveva soprannominato Gianni Brera. Gigi Riva era nato a Leggiuno il 7 novembre del 1944, sponda del Lago Maggiore nella provincia di Varese. Ma la sua terra divenne la Sardegna: giocò nel Cagliari dal 1963 al 1977, vincendo lo storico e indimenticabile scudetto del 1970.
Team Manager della Nazionale campione del mondo 2006
Gigi Riva fu anche Team Manager della Nazionale dal 1990 al 2013. Fu uno dei protagonisti, fuori dal campo, della spedizione del Mondiale 2006 in Germania, terminata con il trionfo di Berlino.