Addio a Velia Magno: era stata regista e dirigente Rai

Velia Magno con Leo Gullotta

E’ morta per le complicazioni legate al Covid la regista Velia Magno. Aveva 90 anni. La notizia l’ha diffusa l’attore e cantante Peppe Barra sul suo profilo Facebook. “Avrei voluto vivere con te ancora un po’ per poter continuare ad assaporare i bei ricordi che ci univano da oltre 70anni… Ma adesso che sei nella Luce mi piace pensarti insieme a tua mamma, la mia cara maestra Zietta Liú… Buon viaggio Velia, sei rimasta nel mio cuore”. Così scrive Barra sul social, postando una foto che lo ritrae insieme alla Magno, ricordando il personaggio di Zietta Liù cui la madre della regista, Lea Mangiulli Bartorelli, aveva dato vita negli anni ’30.

Chi era Velia Magno

Regista, autrice di teatro e paroliera, Velia Magno vantava una lunga collaborazione con la televisione ed era tra quelli che hanno inaugurato negli anni ’60 il Centro di Produzione Rai di Napoli e tra i fondatori della Nuova Compagnia di Canto Popolare. Dirigente Rai, ha collaborato a diversi programmi tra i quali Uno Mattina. Come autrice, portò in Rai anche la sceneggiata napoletana. . L’autrice era figlia d’arte: sua madre infatti, Lea Mangiulli Bartorelli, negli anni ’30 aveva dato vita al noto personaggio di Zietta Liù. In tanti sui social hanno espresso il loro dispiacere per la scomparsa dell’autrice e regista, che senza dubbio ha scritto con il suo lavoro una fetta di storia del piccolo schermo italiano.

L’ultimo post dedicato al Covid

Il Coronavirus l’ha stroncata dopo una strenua battaglia. Velia Mauro due settimane fa ha scritto il suo ultimo post sul suo profilo Facebook, soffermandosi proprio sugli effetti del Covid sulla vita sociale delle persone. “Un altro giorno è passato – aveva evidenziato – di questo lungo periodo che ormai dura da un anno. Non ho nulla da dire. Alla mia età ogni giorno diventa importante e voi me lo avete rubato. Mai vi perdonerò per avermi rubato glabbracci dei miei cari. C’è un tempo per vivere e un tempo per morire, ma questo che tempo è?”.