Adesso arriva la multa se butti la mascherina

Multa mascherina

Arriva la multa contro la mascherina buttata a terra. Il che sarà anche giusto, ma vista dalla latitudine di Roma fa anche un po’ sorridere amaramente. Perché le strade sono già colme di monnezza da fase ordinaria della città.

Comunque è stretta contro gli “zozzoni” e forse potrebbe servire. All’epoca del coronavirus, come anticipato nel corso di un’intervista a Repubblica, la sindaca Virginia Raggi mette nel mirino chi abbandona a terra guanti e mascherine usate. Rifiuti ipoteticamente pericolosi anche dal punto di vista sanitario che negli ultimi giorni hanno invaso parchi e marciapiedi. Con l’ordinanza appena firmata, in vigore fino al 31 luglio, la prima cittadina grillina dà il via alle multe: si va da un minimo di 25 euro a un massimo da 500 euro.

Multa da 500 euro per la mascherina

A occuparsi delle contravvenzioni saranno come sempre i poveri vigili urbani che ormai si devono adattare a tutto con questa amministrazione. Nel mirino, considerato l’alto rischio di contagio – scrive Repubblica – finisce anche chi si disfa di fazzoletti usati. Per il resto valgono le linee guida dell’Istituto superiore di sanità. Sul posto di lavoro i dispositivi di protezione individuale non vanno gettati nei cestini accanto alle scrivanie, in quelli dei bagni o di altri luoghi frequentati da più persone. Devono essere invece smaltiti come fossero rifiuti indifferenziati, chiusi in un sacchetto e poi gettati nel cassonetto.