Affari Tuoi cerca concorrenti per la Regione Lazio (e non solo): casting e come candidarsi per partecipare al gioco di Rai 1

Affari tuoi

Poco meno di un mese e Affari Tuoi, il ‘gioco dei pacchi’ di Rai 1 tornerà a riempire l’access prime time del palinsesto. E lo farà come sempre dal lunedì alla domenica a partire dalle 20.40 circa. Al timone, ancora una volta, Stefano De Martino, il conduttore partenopeo reduce dal successo della scorsa edizione. Tra concorrenti che diventano quasi di famiglia per molti, il dottore dall’altra parte della cornetta pronto a ‘giostrare’ la partita, offerte e vincite esorbitanti.

Ma se da una parte la data certa di partenza c’è, dall’altra il gioco – che appassiona milioni di telespettatori – ora è alla ricerca di concorrenti, gli stessi che dal prossimo 2 settembre proveranno a sfidare la sorte. La selezione dei concorrenti del Programma verrà effettuata da ENDEMOL SHINE ITALY tramite provino. E dal prossimo 18 agosto chi potrebbe rappresentare Abruzzo, Lazio, Basilicata, Sardegna, Trentino Alto Adige e Valle D’Aosta, potrà tentare. E chissà magari diventerà il nuovo ‘volto’ della sua Regione, almeno fino a quando giocherà la partita e proverà a portarsi a casa il montepremi più alto: 300 mila euro.

Affari Tuoi torna con Stefano De Martino da settembre 2025: ecco quando inizia e quali sono le novità

Casting Affari Tuoi 2025: come partecipare

Come ha fatto sapere Endemol Shine Italy,per esigenze artistiche e organizzative e al fine di non annullare le candidature degli utenti raccolte nella precedente edizione del programma, le attività di selezione e reperimento dei concorrenti saranno effettuate – fermo restando quanto attualmente previsto – utilizzando anche le domande di partecipazione regolarmente pervenute per la passata edizione 2024/25 di Affari Tuoi (previa esclusione di quelle relative agli utenti che hanno partecipato alla produzione medesima)”. In ogni caso, la raccolta delle candidature per la partecipazione è attiva via web, dal lunedì alla domenica dalle ore 00:00 alle ore 24:00 sul sito www.giocherai.it alla sezione “Giochi in studio”. E lo sarà tra il 18 agosto e il 2 settembre soprattutto per le regioni Abruzzo, Basilicata, Lazio, Sardegna, Trentino Alto Adige e Valle D’Aosta.

Ma chi può partecipare? Semplice. Possono fare richiesta di partecipazione ad Affari Tuoi tutti coloro che sono maggiorenni e che si sono scritti sul sito giocherai.it, lì dove hanno dovuto inserire i propri dati anagrafici e allegare un breve video di presentazione.

Il provino e come funziona

I candidati, specificano dall’azienda, saranno contattati dalla redazione del programma solo ed esclusivamente tramite telefonata al recapito inserito nel corso della domanda. Endemol Shine visionerà i dati e i documenti degli aspiranti ‘concorrenti’, lo farà in ordine cronologico e poi contatterà nella fascia oraria 9-22 quelli che hanno un profilo interessante. Nel corso della telefonata, il candidato si presenterà, parlerà di sé e del suo nucleo familiare/affettivo.

Poi, se dovesse passare questo primo step, il futuro concorrente verrà convocato per un provino videoregistrato, che farà parte della seconda fase di selezione. L’azienda specifica che la partecipazione al provino non rappresenta di fatto la scelta definitiva. Ma, verranno presi in considerazione una serie di fattori:

  • il bagaglio di esperienze personali che compongono il proprio vissuto e quello del nucleo familiare/affettivo;
  • la capacità di rappresentare efficacemente, attraverso i propri elementi personali, distintivi e peculiari, la propria Regione ai fini della partecipazione al Programma;
  • la capacità comunicativa del candidato e del suo modo di esprimersi;
  • la composizione e la peculiarità del nucleo familiare e/o affettivo da cui è stata individuata la figura del Partner;
  • la telegenia intendendo con questa non la mera qualità estetica, ma in senso più lato, anche la capacità di suscitare l’interesse del pubblico attraverso la propria immagine.

QUI TUTTE LE INFORMAZIONI

Chi saranno i fortunati? Tra novità, come il Pacco Nero del quale neanche il Dottore conosce il contenuto, e tradizioni che restano, Stefano De Martino è pronto. Dal prossimo 2 settembre tornerà nelle case di milioni di italiani, ma i casting continuano…