Aggredito alla stazione di Napoli lo youtuber romano Cicalone: “Colpito con un bastone, ho reagito con lo spray”

cicalone

Contenuti dell'articolo

Brutta disavventura per Simone Ruzzi, noto sul web come Cicalone, aggredito nei pressi della stazione centrale di Napoli mentre si trovava con la compagna Evelina. Il racconto dell’accaduto è stato condiviso direttamente dallo youtuber sui suoi canali social e rilanciato dal consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli, che ha pubblicato un video per denunciare pubblicamente l’episodio.

Cicalone, romano di nascita e molto seguito sul web per i suoi contenuti dedicati alla sicurezza urbana e alla lotta contro la delinquenza, ha spiegato di essere stato preso di mira appena arrivato in stazione, in quello che lui stesso definisce un “attacco improvviso e ingiustificato”.

“Ci hanno detto di non fare video, poi l’aggressione”

“Appena sceso in stazione, un ragazzo – di colore, non lo avevo mai visto prima – mi si è avvicinato dicendo: ‘Qua non fate video’”, racconta lo youtuber nel filmato pubblicato dopo l’episodio. “Subito dopo – continua – ha fatto una telefonata e, pochi minuti dopo, è arrivato un altro soggetto. Non ha detto una parola: prima ha dato un calcio a Evelina, poi ha colpito me con un pezzo di legno, al braccio e, credo, anche alla testa”.Un’aggressione rapida e violenta, secondo quanto riferito da Cicalone, che ha reagito utilizzando uno spray al peperoncino, riuscendo così ad allontanare gli aggressori. A quel punto sono intervenuti prima militari dell’esercito presenti nell’area e successivamente la Polizia di Stato, che ha fermato almeno uno dei presunti aggressori.

“Un’aggressione inaccettabile, abbiamo sporto denuncia”

Lo youtuber ha annunciato di aver già sporto denuncia per l’accaduto. “Un’aggressione così – ha sottolineato nel video – non può essere tollerata. Non stavamo facendo nulla di male, né provocando nessuno. Semplicemente, ci hanno preso di mira. Non può essere questa l’immagine dell’Italia per chi viaggia o visita una città.”

Il caso è stato rilanciato anche dal consigliere Francesco Emilio Borrelli, che ha definito l’episodio “gravissimo” e ha espresso solidarietà alla coppia aggredita. “Napoli non può essere ostaggio di bande o gruppi che decidono chi può muoversi e chi no. Serve più sicurezza e tolleranza zero per chi agisce con violenza gratuita.”

Chi è Cicalone

Simone Ruzzi, classe 1970, è conosciuto come Cicalone, ex pugile romano diventato negli ultimi anni un volto popolare di YouTube e TikTok. Nei suoi video racconta situazioni di degrado urbano, illegalità e insicurezza nelle città italiane, con un tono diretto e senza filtri. Negli ultimi tempi ha documentato anche viaggi in diverse città italiane, denunciando pubblicamente episodi di microcriminalità e disservizi.

Le indagini in corso

La polizia di Stato sta ora lavorando per chiarire l’esatta dinamica dell’aggressione e per identificare con certezza gli autori. Al vaglio le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona, oltre alle testimonianze dei presenti.