Agosto in vacanza per circa 20 milioni di italiani. 3 su 4 scelgono mete nazionali

prezzi vacanze

Con le ultime partenze salgono a 20 milioni gli italiani che hanno deciso di andare in vacanza nel mese di agosto che, nonostante un calo del 10% rispetto allo scorso anno, si conferma anche quest’estate il periodo più gettonato per le ferie. È quanto emerge dal primo bilancio Coldiretti/Ixe’ divulgato nell’ultimo weekend di grande controesodo dell’estate. Si accorcia il periodo delle vacanze e per la maggioranza degli italiani in viaggio (50%) la durata della vacanza è stata inferiore alla settimana mentre per il 25% è compresa tra 1 e 2 settimane, ma c’è un fortunatissimo 4% che si è spinto a stare fuori addirittura oltre un mese. Il mare  fa la parte del leone ma apprezzate sono anche le scelte per conoscere un’Italia  “minore” dai parchi alla campagna, dalla montagna fino ai piccoli borghi che ben il 72%% degli italiani in vacanza dichiara di visitare.

3 italiani su 4 scelgono le mete nazionali

Le vacanze 2023 hanno registrato una netta preferenza sulle mete nazionali, continua la Coldiretti, spinta da una maggiore prossimità ai luoghi di residenza, dal desiderio di riscoprire le bellezze d’Italia o dalla voglia di ritornare in posti già conosciuti dove ci si è trovati bene negli anni precedenti e si è più tranquilli rispetto ad ambiente, servizi e persone. Ma c’è anche una quota del 28% di italiani, oltre 1 su 4 tra coloro che viaggiano, che ha deciso di trascorrere una vacanza all’estero spinti spesso dalle offerte più convenienti. La maggioranza degli italiani in viaggio secondo la Coldiretti ha scelto di alloggiare nelle case di proprietà, di parenti e amici o in affitto. In ripresa l’albergo, che si piazza davanti ai b&b ma nella classifica delle preferenze molto gettonati sono anche i 25mila agriturismi presenti in Italia.

Recuperano terreno le città d’arte, soprattutto per gli stranieri

Se il mare con il caldo si conferma in testa alla classifica delle mete preferite, campagna e parchi naturali contendono alla montagna il secondo posto ma, nota Coldiretti, recuperano terreno anche le città d’arte, prese d’assalto soprattutto dagli stranieri. Tra gli svaghi preferiti dei turisti italiani questa estate accanto ad arte, tradizione, relax e puro divertimento, c’è la ricerca del cibo e del vino locali è diventata – conclude la Coldiretti – la prima voce del budget delle vacanze Made in Italy nel 2023 con circa 1/3 della spesa per consumi al ristorante, street food o per l’acquisto di souvenir.