Ai mondiali di nuoto la romana Simona Quadarella è medaglia di bronzo negli 800 stile libero (video)

Il riscatto è servito per Simona Quadarella: dopo il quinto posto nei 1500 la 23enne romana si prende con grande voglia la medaglia di bronzo negli 800 stile libero ai Mondiali di nuoto di Budapest 2022. Ottima gara per l’azzurra (8’19″00) che nel finale sfiora anche la rimonta per l’argento, al collo dell’australiana Kiah Melverton per poco più di 2 decimi (8″18″77). Medaglia d’oro mai in discussione: vince il titolo mondiale l’americana Katie Ledecky in 8’08″04.
https://www.youtube.com/watch?v=qwaJXeTa1y4
La gioia di Quadarella: “Ho riscattato i 1500, sono di nuovo sul podio mondiale”
“E’ stata difficilissima in questi giorni, ma sono contenta di essere ancora una volta sul podio mondiale”. E’ il commento di una felicissima Simona Quadarella dopo il bronzo negli 800 stile libero ai Mondiali di nuoto di Budapest 2022. “Anche il tempo è buono, non è il mio personale, ho 5″ di meno, ma va benissimo così” aggiunge l’azzurra ai microfoni della Rai. “Mi dispiace per i tre decimi, pensavo di averla presa” spiega parlando della rimonta sfiorata per la medaglia d’argento finita al collo dell’australiana Kiah Melverton. “Ora c’è un Europeo – prosegue Quadarella -. Ho capito da questa gara che non sto messa così male come pensavo. Come ho trovato la forza per rialzarmi? Parlando con le persone giuste, mi hanno tutti incoraggiato, mi hanno tutti aiutata a pensare a quello che avevo fatto alle Olimpiadi l’anno scorso che è stato più incredibile. Stavolta sono riuscita a ripeterlo. Ero uscita malissimo dai 1500, peggio dell’anno scorso, non me l’aspettavo per niente. Non pretendevo di stare nella mia miglior forma ma nemmeno un 1500 del genere. Forse in quella gara c’è un problema che cercherò di risolvere”, chiosa l’azzurra.

Romana, classe 1998, Simona Quadrella ha iniziato a nuotare da bambina perché era una piccola era piena di energia e i genitori pensarono di mandarla in piscina per sfogarne un po’. Così, la futura ragazza d’oro del nuoto italiano, diede le prime bracciate nella piscina del suo quartiere, la Delta nuoto, a Ottavia, insieme alla sorella. Poi, il passaggio all’Aniene, il circolo di Giovanni Malagò, superpotenza del nuoto italiano. In queste ore, proprio nella borgata Ottavia oggi un quartiere intero esulta con lei.