Al Chiostro del Bramante a Roma l’arte racconta le emozioni con “Emotion”

bramante emotion

Al Chiostro del Bramante (via Arco della Pace), vicino Piazza Navona a Roma, l’arte si fonde con le emozioni. Nel nuovo progetto espositivo “Emotion. L’arte contemporanea racconta le emozioni” – a cura di Danilo Eccher – ogni opera è un viaggio interiore. Si può camminare sul pavimento pieno di libellule di Pietro Ruffo, interagire con le rifrazioni luminose e sonore di Alessandro Sciaraffa, lasciarsi incantare dal microcosmo onirico di visioni possibili e impossibili di Tony Oursler, decodificare le opere di Matt Collishaw, riappropriarsi dei propri ricordi grazie a Subodh Gupta e cercare “le piccole cose” nel progetto site specific di Nedko Solakov.

“Barattoli di emozioni” per i più piccoli

Visite guidate anche per gruppi e scuole, workshop per famiglie, progetti multidisciplinari, diversi livelli di narrazione e supporti educativi per adulti e bambini. I destinatari infatti sono grandi e piccini desiderosi di esplorare il mondo artistico, o gruppi di adulti che ne vogliono sapere di più, oltre a scuole di ogni ordine e grado. Tra le diverse iniziative il workshop per nuclei familiari, “Barattoli di Emozioni”: dal 10 dicembre, ogni domenica alle 11, laboratori d’arte per bambini e bambine tra i 4 e i 10 anni accompagnati da almeno un adulto. Un viaggio tra Rinascimento e contemporaneità, guidati da educatori museali, per scoprire e conoscere le opere allestite all’esterno del Chiostro del Bramante e il luogo stesso. A seguire, il Laboratorio creativo per esplorare le proprie emozioni attraverso l’arte e visita autonoma alla mostra in corso.

Occorre prenotarsi per le attività

Nei giorni 27/28/29 dicembre 2023 e 3/4/5 gennaio 2024 si troveranno attività strutturate, dalle 9 alle 16, per bambini e bambine di età compresa tra i 5 e i 10 anni. Visite guidate, giochi, laboratori didattici, esplorazioni in lingua inglese, momenti di gioco e puro relax, insieme a pasto e spuntini inclusi. Numero posti limitato, occorre prenotarsi.