Al Maxxi tre serate per ricordare Dalla, Daniele e Battiato: si inizia domani con Lucio

Tre serate per tre miti assoluti e indimenticati della musica italiana: Lucio Dalla, Pino Daniele e Franco Battiato. Loro sono i protagonisti di tre appuntamenti nella piazza del Maxxi, tra racconti, testimonianze, aneddoti, contributi video e omaggi musicali live di alcuni tra i principali esponenti della scena musicale italiana. Il progetto, a cura di Ernesto Assante per Estate al Maxxi, è realizzato con il contributo di Regione Lazio e Roma Capitale-Assessorato alla Cultura in collaborazione con Siae, in coproduzione con ITsART. Prossimamente renderà disponibili i concerti in esclusiva gratuita sulla sua piattaforma streaming dedicata alle meraviglie dell’arte e della cultura italiana. Fa parte del programma Estate Romana 2022.
Domani ricordo di Lucio Dalla al Maxxi
Il primo appuntamento, martedì 19 luglio alle 20, è dedicato a Lucio Dalla. Sul palco poi il regista Pupi Avati e il cantautore Pierdavide Carone parleranno del loro rapporto con Lucio, con aneddoti che spaziano dagli esordi alla sua celebrità. Seguirà un doppio omaggio musicale. Si comincia con quello di Roberta Giallo artista di cui Dalla fu mentore e amico, che si esibirà alla voce e al piano accompagnata al contrabbasso da Enrico Dolcetto. A seguire, poi, le interpretazioni jazzistiche del sax di Stefano Di Battista e della voce di Nicky Nicolai. Con loro sul palco Andrea Rea al piano, Daniele Sorrentino al contrabbasso e Luigi Del Prete alla batteria per rivivere e ricantare insieme alcuni brani cult di Dalla. Tra cui Caruso, 4 marzo 1943, Piazza Grande, L’anno che verrà e molti altri ancora.

Dove poter seguire l’evento
L’evento sarà comunque disponibile in esclusiva gratuita su ITsART dal 28 luglio alle ore 21 al link appositamente dedicato (https://www.itsart.tv/it/content/omaggio-a-lucio-dalla-2022/e77fab16-3225-42cf-b589-7f140dc30bc4?utm_source=Press&utm_medium=link&utm_campaign=PR&utm_id=Press%26PR).
Ecco gli sponsor dell’Estate al Maxxi
Estate al Maxxi è un progetto promosso dal Maxxi Museo nazionale delle arti del XXI secolo. Ed è realizzato in collaborazione con Regione Lazio e con il contributo di Roma Capitale-Assessorato alla Cultura. La manifestazione si svolge con il sostegno della campagna Cambiagesto e di Bper Banca. Sponsor tecnico AMG, radio ufficiale Radio Monte Carlo. Gli omaggi musicali sono realizzati con il contributo di Regione Lazio e Roma Capitale-Assessorato alla Cultura in collaborazione con Siae. E in coproduzione con ITsART e fanno parte del programma Estate Romana 2022. I biiglietti costano 15 euro.