Al Trullo sottopasso allagato da tre giorni. Non c’entra il diluvio, è una conduttura non riparata

Chiuso da tre giorni e allagato da oltre una settimana. Il sottopassaggio ferroviario tra via del Trullo e via della Magliana non è accessibile. Un punto fondamentale per la viabilità romana, dato che collega due interi quartieri. Ma dai ieri sera le condizioni sono peggiorate, dopo il nubifragio che ha colpito Roma, allagando diverse strade. E tra i punti più colpiti c’è proprio il sottopassaggio, che si è di nuovo riempito d’acqua. Tanto che anche via della Magliana è difficile da attraversare.

I problemi al sottopassaggio sono presenti già dallo scorso 29 ottobre. Quando il sottopassaggio risultava pieno d’acqua e pericoloso da percorrere. “Gli operatori dell’Acea stanno operando per la riparazione di una tubatura danneggiata che stava causando un allagamento sotto ponte ferroviario in via del Trullo”, informava l’utente Gabriele Bernardini sul gruppo Facebook Sei del Municipio XI se…

Una pompa che tolga via l’acqua quando il sottopassaggio si riempie. È questa una soluzione che l’amministrazione capitolina aveva adottato diversi anni fa. “Il problema fu risolto tanti anni fa con una pompa che entrava in funzione all’occorrenza – scrive sui social l’utente Giorgiana Paolucci –. Oggi abbiamo un piscina termale. Non passano autobus, per andare al trullo bisogna fare la magliana. Direi che la priorità dovrebbe essere assoluta”.