Albano Laziale, ruba gasolio da un cortile privato: arrestato 46enne sorpreso in flagrante

Albano Laziale, Carabinieri in azione

È entrato in un cortile privato, ha preso una tanica da 25 litri di gasolio e ha provato a caricarla sulla sua auto. Ma i Carabinieri lo stavano già osservando, e lo hanno bloccato prima che potesse fuggire. Finisce così la giornata di un 46enne originario di Velletri, attualmente domiciliato ad Ardea, che è stato arrestato in flagranza per furto in abitazione nel territorio di Albano Laziale.

Bloccato duarnte il furto in via Nettunense, ad Albano Laziale

Tutto è successo in pochi minuti, lungo via Nettunense. I Carabinieri della Stazione di Cecchina, durante un servizio di controllo per la prevenzione dei reati contro il patrimonio, hanno notato l’uomo entrare nel cortile di una casa privata. Non si trattava di un semplice passaggio: pochi istanti dopo, il 46enne è uscito portando con sé una tanica piena di gasolio, probabilmente destinata all’uso personale o alla rivendita.

I militari non hanno perso tempo: lo hanno seguito e fermato proprio mentre stava cercando di sistemare la tanica nel bagagliaio della sua auto. Il furto è stato sventato, l’uomo è stato bloccato e dichiarato in arresto.

Processo per direttissima al Tribunale di Velletri

Il 46enne è stato accompagnato in caserma e poi sottoposto al rito direttissimo presso il Tribunale di Velletri, competente per territorio. Intanto, la tanica è stata restituita al proprietario dell’abitazione, che si è visto sottrarre il carburante direttamente da casa sua.

Il fatto ha dell’incredibile, ma purtroppo non è isolato. Gli episodi di furti di carburante, soprattutto in contesti privati o agricoli, sono in aumento anche a causa dell’impennata dei prezzi del gasolio. E proprio per questo motivo, i controlli delle forze dell’ordine sul territorio si sono fatti più capillari, specialmente nelle zone residenziali e periferiche.